rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Una convenzione con le banche per pagare i fornitori comunali

Il comune di Rho ha stipulato una convenzione con alcuni istituti di credito per pagare, nell'arco di pochi giorni, le fatture ai fornitori

Ci sono novità per i fornitori del comune di Rho. Le buone notizie riguardano i pagamenti delle fatture emesse dalle aziende a carico del municipio: esse potranno essere riscosse nel giro di pochi giorni dopo la loro data di emissione. Il tutto è stato reso possibile grazie ad una convenzione siglata tra amministrazione e istituti di credito.

È stato fatto tanto per accorciare i tempi di pagamento nei confronti delle aziende che hanno lavorato per l'ente pubblico: "Nel 2011 (quando l'amministrazione Romano si è insediata, ndr) avevo letteralmente la fila di fornitori fuori dal mio ufficio — ha spiegato Andrea Orlandi, assessore al bilancio —. I tempi di pagamento si aggiravano intorno ai dodici mesi. Ora sono drasticamente scesi: le fatture vengono pagate circa dopo cinque mesi dalla loro data di emissione".

Per facilitare i pagamenti nei confronti delle aziende sono state stipulate due convenzioni. Banca Carige e Credito Valtellinese hanno rispettivamente messo complessivamente messo a disposizione un plafond di un milione e 750mila euro. "Siamo coperti: 750mila euro è una cifra che copre tre mesi di fatture del comune", ha continuato Orlandi. 

Per ora gli istituti bancari che hanno aderito all'iniziativa sono stati due, "ma nelle prossime settimane potrebbe arrivarne anche un terzo", ha proseguito l'assessore. Il numero delle banche che strizzano l'occhio alle aziende potrebbe aumentare: "gli istituti bancari del territorio — si legge in una nota —possono presentare ulteriori proposte in qualunque momento, verranno aggiunte a quelle già pubblicate". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una convenzione con le banche per pagare i fornitori comunali

MilanoToday è in caricamento