menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paolo Nespoli con la tuta spaziale (foto Wikipedia)

Paolo Nespoli con la tuta spaziale (foto Wikipedia)

Paolo Nespoli a Rho per raccontare la sua avventura nello spazio

La serata con l'astronauta è stata programmata per venerdì 4 aprile presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho

L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Paolo Nespoli, racconterà la sua avventura nello spazio venerdì 4 aprile alle ore 21 a Rho presso il Collegio degli Oblati Missionari, centro congressi, sala Mantovani-Furioli, in corso Europa 228. L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale Oblò in collaborazione con il Comune di Rho. 

Paolo Nespoli è stato il primo italiano ad aver effettuato una missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2010, infatti dopo un addestramento durato un paio d’anni nei vari centri spaziali dislocati negli Stati Uniti, Canada, Giappone e Russia, ottenendo la qualifica di primo ingegnere di bordo, parte dal cosmodromo di Baikonur, in Kazachistan, con una navicella russa Soyuz, per la missione internazionale chiamata Expedition 26/27-magiSStra. Terminerà la missione nel maggio 2011 dopo 159 giorni in orbita. Durante la missione Nespoli ricopre il ruolo di ingegnere di bordo e leader dell’equipaggio americano e conduce una fitta serie di esperimenti scientifici e tecnologici e molteplici attività di carattere educativo. Tuttavia la sua prima missione nello spazio risale al novembre 2007 con lo Space Shuttle Discovery, e durò quindici giorni, durante i quali Nespoli svolse un ruolo chiave nella direzione delle passeggiate spaziali, oltre a condurre una serie di esperimenti scientifici.

Paolo Nespoli è stato il primo astronauta ad usare un social network, twitter (@astropaolo), per comunicare con la Terra, trasmettendo emozioni e postando immagini spettacolari scattate dalla stazione orbitante. Dalla sua esperienza nello spazio Paolo Nespoli ha tratto un libro, Dall’alto i problemi sembrano più piccoli, Mondadori Editore, nel quale racconta le lezioni di vita apprese stando così lontano dalla Terra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento