rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Aumento dei parcheggi a pagamento, Confcommercio: «Una priorità strategica»

Il commento dell'associazione dei commercianti arriva dopo la bocciatura di Marco Tizzoni

Il piano per aumentare i posteggi a pagamento del centro di Rho? «Una priorità strategica» secondo la presidente dell'unione Confcommercio rhodense Patrizia Giudici. Il commento arriva a stretto giro dalla bocciatura di Marco Tizzoni, consigliere comunale di Gente di Rho che aveva dichiarato «Aumentare i parcheggi a pagamento per risollevare il centro storico è come dare un'aspirina a un malato di tumore».

Il programma del comune è una sorta di piccola rivoluzione della sosta. Agli ingressi del centro storico verranno installati dei panelli collegati a un portale in cui sarà possibile sapere in tempo reale dove si trovano e quanti sono i posti liberi. Verrà anche creato un sistema di pagamento flessibile per consentire di prolungare la sosta anche tramite smartphone: il tutto con l'obiettivo di far pagare solo il tempo di permanenza effettiva. Non solo: ci sarà un incremento delle zone a disco orario, ma il  «numero degli stalli non regolamentati rimarrà comunque prevalente», precisano da Piazza Visconti. Inoltre verranno creati anche dei pass gratuiti e abbonamenti agevolati per residenti, pendolari e lavoratori del centro storico.

Secondo Patrizia Giudici «Un sistema commerciale strutturato come quello di Rho non poteva più permettersi, e oggi ancor di più, di perdere flussi di clienti per una oggettiva difficoltà di parcheggiare l’auto nelle vie o nei parcheggi intorno al centro storico. Il nuovo piano della sosta è certamente un primo passo significativo per una gestione più virtuosa dei posti auto disponibili, anche se non prescinde dalla necessità di individuare altre aree da adibire a parcheggio. Infatti il numero di stalli, sempre con riferimento al centro storico, rimane comunque insufficiente ed è una sfida che questa Amministrazione dovrebbe raccogliere con decisione, non solo negli interessi dei commercianti ma anche dei cittadini».

Le modifiche — introdotte col cambio di gestore, Gestopark — inizieranno sono iniziate nella prima settimana di febbraio, ma le novità più importanti saranno introdotte gradualmente da marzo a ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei parcheggi a pagamento, Confcommercio: «Una priorità strategica»

MilanoToday è in caricamento