rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Rho Rho / Via Alessandro Manzoni

Rho, parte il "servizio Pedibus"

Nella giornata di mercoledì centinaia di bambini sono andati a scuola con la linea "Pedibus". Bosani: "Sono molto soddisfatta"

A Rho è partito il progetto Pedibus, percorso sicuro da casa a piedi per raggiungere la scuola in compagnia di amici e compagni. Il servizio proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico.

In pratica si tratta di un autobus umano, fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito, che accompagna gli studenti a scuola in modo  sicuro, ecologico, divertente e salutare.  Al momento l’avvio costituisce una fase sperimentale, "ma che prevede in futuro un consolidamento", ci spiegano gli amministratori.

Nella sperimentazione sono state coinvolte quattro scuole: Franceschini, Anna Frank, Rodari e Casati, Tutte scelte in base alla percentuale di interesse delle famiglie. Il tutto è stato programmato con attenzione: nelle scorse settimane si sono svolti diversi incontri preparatori con docenti e famiglie, nulla doveva essere lasciato al caso.

“Sono molto soddisfatta per l’avvio del Pedibus: è stato bello vedere i visi sorridenti dei bambini e la soddisfazione dei genitori: sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa, che l’amministrazione ha deciso di portare avanti — ha dichiarato Alessia Bosani, assessore all'istruzione —. Il mio ringraziamento va a tutti loro, alla polizia locale, ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno collaborato con entusiasmo. L’obiettivo rimane quello di estendere il servizio anche ad altre scuole, qualora lo volessero. Consideriamo, quindi, questo primo periodo — conclude la Bosani — come una prova che verrà monitorato dai tecnici del comune per valutarne pregi e difetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, parte il "servizio Pedibus"

MilanoToday è in caricamento