Martedì, 15 Giugno 2021
Rho Via Alessandro Volta

Garbagnate: nuova pista ciclabile, "una perla nel Parco delle Groane"

Una nuova pista ciclabile collega Garbagnate a Paderno: un percorso di 6 chilometri immerso nel verde dell'hinterland milanese. L'assessore De Nicola: "Uno dei più suggestivi tracciati ciclopedonali della provincia"

L'inaugurazione (foto Gemme)

I più temerari, complice anche un sole a cui era impossibile dir di no, si sono presentati - bicicletta alla mano - in completo ciclistico estivo: pronti per percorrere il nuovo tratto di pista ciclabile di Garbagnate. Una inaugurazione in pompa magna quella che è avvenuta oggi a Garbagnate, comune dell’hinterland milanese, per la nuova pista ciclabile “Garbagnate-Paderno” Da oggi, infatti, si potrà andare da Paderno a Garbagnate in bicicletta in tutta sicurezza e senza mai staccare gli occhi da una delle più grandi opera ingegneristiche milanesi del XIX secolo: il canale Villoresi.

“Apre alla cittadinanza un tracciato ciclopedonale tra i più suggestivi della Provincia di Milano”, afferma l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Gianni De Nicola, “Siamo certi che quest’opera incentiverà molti cittadini ad uscire di casa e poter passeggiare in bicicletta tra questi fantastici parchi”. Un’opera costata circa un milione e seicentomila euro, voluta e finanziata dai comuni di Limbiate, Senago e Garbagnate. Un’opera che, secondo gli esperti, incrementerà il valore naturalistico della zona, già celebre per il Parco delle Groane.

“In questi anni abbiamo trasformato Garbagnate nella porta di ingresso nel Parco delle Groane” afferma Leonardo Marone, sindaco di Garbagnate, che prosegue: “In un futuro prossimo ci piacerebbe regalare alla città un punto turistico in cui i visitatori possano incontrare delle guide esperte capaci di guidarli alla scoperta dei tesori naturalistici del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbagnate: nuova pista ciclabile, "una perla nel Parco delle Groane"

MilanoToday è in caricamento