rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Rho Rho / Via Pace

Via Pace: nuova pista ciclabile

Il nuovo percorso ciclabile sarà pronto per il mese di settembre. Forloni: "Un collegamento ciclabile tra il centro cittadino e il sito di Expo 2015"

Una nuova pista ciclabile in via Pace. Il comune di Rho ha ottenuto dalla Regione un cofinanziamento per il programma di attuazione del piano nazionale di urbano di sicurezza stradale. Il fine del progetto è quello di eliminare le criticità connesse alla fluidità del traffico veicolare e di risolvere alcune problematiche relative a intersezioni ed attraversamenti pedonali.

Proprio in questa serie di progetti è prevista la realizzazione di una pista ciclabile da piazza Minzoni fino alla rotatoria di via Pellegrini. Il percorso per i velocipedi sarà lungo 700metri e largo due metri e mezzo. Per far posto alla pista ciclabile verrà ridotta la sede stradale e verranno ristretti anche i marciapiedi.

I lavori, se tutto procederà secondo i piani, termineranno nel mese di settembre. In un primo momento il cantiere  si svilupperà sul marciapiede lato sinistro (direzione centro città) in modo da poter lasciare uno dei due marciapiedi utilizzabile da parte dei pedoni per tutta la durata del cantiere. Successivamente gli operai procederanno con la demolizione  Si procederà successivamente con la demolizione e la ricostruzione del marciapiede lato destro in direzione centro e la realizzazione della pista ciclabile. Verranno successivamente realizzate le isole salva pedoni al posto delle attuali provvisorie. Al termine sarà ripristinato il manto stradale di via Pace per tutta la lunghezza dell’intervento.

Un percorso protetto per l’esposizione universale. “Questo intervento — puntualizza Gianluigi Forloni, assessore all’ambiente e alla mobilità — unisce in se due obiettivi molto importanti: uno quello di ridurre il calibro della strada aumentando la sicurezza in un’arteria dove la velocità degli automezzi costituisce un pericolo oggettivo, il secondo è di creare un collegamento ciclabile tra il centro cittadino e il sito di Expo 2015. Infatti — prosegue Forloni —sia su via Pellegrini che su via De Gasperi sono già presenti dei percorsi ciclabili, inoltre tra poco la Provincia aprirà i cantieri per realizzare un percorso ciclabile da via Tommaso  Grossi fino alla fermata di Rho Fiera. Quindi dal centro cittadino sarà possibile con un percorso ciclabile protetto raggiungere Rho Fiera e Expo” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pace: nuova pista ciclabile

MilanoToday è in caricamento