Rho Rho / Via Michelangelo Buonarroti

Riapre il ponte di Mazzo

Il ponte riaprirà nella serata di venerdì 1° ottobre ma nei giorni successivi i lavori proseguiranno per finire alcuni elementi "non funzionali"

 Il ponte di via Buonarroti a Mazzo di Rho riaprirà nella serata di venerdì 1° ottobre. Lo ha comunicato il comune precisando che è stata data "priorità alla riapertura lasciando ad un momento successivo il completamento degli interventi non funzionali".
 
Nei primi giorni di ottobre, dunque, verrano effettuate "alcune lavorazioni di finitura, sia a lato del piano stradale che al di sotto del ponte, per posa rivestimenti, sistemazioni del verde, verniciature e altro - precisano da Piazza Visconti -. Alcune di queste lavorazioni potrebbero creare temporanei disagi alla viabilità pur garantendo la fruibilità del ponte".

Il ponte era stato chiuso l’8 febbraio 2020 e ha comportato un lavoro particolarmente complesso dal punto di vista tecnico anche perché la campata principale è posizionata sopra quattro binari ferroviari e due linee vitali per il collegamento con Varese e Torino ed è stato necessario far sospendere completamente la viabilità ferroviaria durante alcuni lavori, tra cui la sostituzione e il riposizionamento delle travi.

Il complesso progetto degli interventi manutentivi di consolidamento statico di varia natura prevedeva una chiusura del ponte di 18 mesi. "I tempi di realizzazione si sono dilatati a causa di vincoli e pareri-disponibilità esterne tra cui anche qualche ritardo dovuto all’epidemia Covid", hanno spiegato dal Comune. In totale sono stati spesi circa 4,5 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il ponte di Mazzo

MilanoToday è in caricamento