rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Rho Pregnana Milanese

Malviventi saccheggiano un bar: tra i residenti scatta la gara di solidarietà

E successo a Pregnana Milanese. Venerdì sera il furto, domenica il bar era affollato da decine di persone per la «colazione di solidarietà»

Prima il saccheggio: vetrina rotta, registratore di cassa sparito e migliaia di euro di danni. Poi la gara di solidarietà tra i cittadini, e un motivo in più per andare avanti. È successo a Pregnana Milanese.

Il fatto. Nella notte tra venerdì e sabato alcuni malviventi a bordo di una Mercedes scura hanno sfondato la vetrina del «Caffè del Borgo», nel nuovo quartiere residenziale vicino alla stazione ferroviaria. Poco prima, probabilmente gli stessi delinquenti, avevano divelto la serranda di un centro estetico non lontano, rubando apparecchiature di migliaia di euro. 

Sabato mattina le immagini della devastazione si sono diffuse su «Sei di Pregnana se», gruppo Facebook della cittadina. È scattata l’indignazione, ma anche una proposta: «Colazione al caffè del borgo sù pregnanesi! Portiamo solidarietà al proprietario», ha scritto un utente. Detto fatto. Domenica decine di persone si sono messe in coda al bar per la «colazione di solidarietà». Un piccolo gesto simbolico, pregno di significato. «Noi pregnanesi — ha scritto un cittadino domenica mattina — dobbiamo svuotare i negozi (dalle brioches) non i delinquenti!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malviventi saccheggiano un bar: tra i residenti scatta la gara di solidarietà

MilanoToday è in caricamento