rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Via Madonna

Fervono i preparativi per "Rho design days"

L'arte sbarca a Rho. L'associazione culturale Accaduerho, in concomitanza con il Salone del mobile, ha organizzato una settimana ricca di eventi

È quasi tutto pronto per la prima edizione del "Rho design days". La città alle porte di Milano, dal 9 al 16 aprile, in concomitanza del 'Salone del mobile', si metterà in mostra per promuovere sé stessa. Numerosi gli eventi in programma: nel centro città sono previsti originali percorsi cibo-design. Ma non solo. Non mancheranno momenti dedicati ai più giovani che potranno cimentarsi tra sfide di freestyle, hip-hop e break dance. Protagonisti saranno i talenti delle scuole dell'hinterland milanese che, sabato 13 aprile, si esibiranno nel centro storico, trasformato ad hoc in un vero e proprio teatro di strada.

Villa Burba, dimora nobiliare seicentesca, sarà il cuore di tutto l'evento. All'interno della storica villa rhodense si svolgeranno workshop, convegni e mostre sul tema Il viaggio come metafora della conoscenza, dal food design ai nuovi scenari della creatività. Fervono i preparativi: in questi giorni si stanno svolgendo, con la collaborazione dello Ied e dell'Accademia delle belle arti Aldo Galli di Como, due laboratori indirizzati agli studenti delle scuole superiori rhodensi: uno sul visual sound, l'altro sul mondo del textile.

“Nel progetto abbiamo messo al centro di tutto la nostra città, ponendo l’accento su quelle che sono le sue bellezze artistiche, la sua storia e le sue tradizioni: considerato che dobbiamo prepararci ad accogliere Expo vogliamo farci trovare pronti – ha detto Barabara Marascio, presidente dell’associazione Accaduerho che organizza l'evento – Abbiamo immaginato un viaggio culturale abbinato al cibo, del nostro territorio, in modo da incuriosire i visitatori che arriveranno per il Salone del Mobile e soprattutto la gente locale che non ha la consapevolezza delle proprie risorse territoriali. Il coinvolgimento delle scuole, dei giovani, è stato quindi il valore aggiunto per costruire questo percorso di crescita non solo territoriale ma per l’intera area del nord-ovest”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fervono i preparativi per "Rho design days"

MilanoToday è in caricamento