rotate-mobile
Rho Rho / Via Alcide De Gasperi

Emergenza profughi: Maroni nega l'utilizzo del Campo Base di Expo

Il governatore della Lombardia si è messo di traverso sul provvedimento. La strada è ancora in salita, intanto potrebbero slittare i primi arrivi nella struttura

Profughi nel campo base di Expo: Roberto Maroni si è messo di traverso. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi il presidente della Lombardia è passato ai fatti decidendo di bloccare l'utilizzo dell'ex campo base per l'accoglienza dei migranti. 

Tutto era iniziato martedì 26 luglio quando il sindaco di Milano Giuseppe Sala — al termine di un tavolo con il prefetto Marangoni e il capo dipartimento per l'emergenza profughi Morcone — aveva dichiarato che la struttura accanto a Expo sarebbe stata utilizzata dal 1° settembre. Una scelta che aveva mandato su tutte le furie Maroni che aveva dichiarato: «Farò tutto ciò che potrò in tutte le sedi possibili e immaginabili per oppormi alla decisione». Contro al provvedimento anche il sindaco di Rho, Pietro Romano (Pd) che aveva parlato di «scelta imposta da altri». 

Il governatore — come si legge in un articolo di Repubblica — ha deciso di far valere il ruolo di Regione nel collegio dei liquidatori di Expo, società che attualmente è proprietaria dell'area in cui hanno vissuto gli operai che hanno costruito il sito dell'esposizione universale. La decisione di Maroni si è concretizzata venerdì: durante la riunione dei liquidatori di Expo quando Domenico Aiello si è messo di traverso riguardo alla decisione di conferire alla Prefettura la titolarità sul Campo Base. Posizione che non permette alla Prefettura di firmare i contratti con Progetto Arca, incaricata di gestire l'emergenza.

Una mossa che lascia aperte due strade. La prima: una prova di forza da parte del governo nei confronti della Regione. La seconda: continuare la mediazione. Un fatto sembra essere certo: la decisione del Pirellone sembra aver fatto slittare l'arrivo dei migranti nell'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi: Maroni nega l'utilizzo del Campo Base di Expo

MilanoToday è in caricamento