RhoToday

Rho: il comune aderisce al progetto "Puliamo il mondo"

L'appuntamento è fissato per le 9.15 di sabato in via Pregnana, i volontari puliranno gli argini del fiume Olona

Il fume Olona

Il comune di Rho aderisce alla campagna di "Puliamo il mondo". Nella giornata di sabato numerosi volontari, insieme agli ambientalisti di Legambiente, si daranno da fare per rimuovere l'immondizia abbandonata lungo gli argini del fiume Olona.

L'appuntamento è fissato alle 9.15 in Pregnana/Mattei dove ci si potrà registrare come volontari. Alle 9.45 verranno distribuiti i materiali per i lavori di pulizia e raccolta rifiuti che dureranno fino alle 12. 

Soddisfatto l'assessore all'ecologia Gianluigi Forloni: “L’evento si inserisce nel progetto “L’Olona entra in città. Ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso” un’iniziativa finanziata dalla Fondazione Cariplo che mira a valutare la fattibilità di una riqualificazione in senso naturalistico del tratto cittadino dell’Olona partendo dal Plis del Basso Olona e arrivando al Parco dei Fontanili. Tra le attività previste dal progetto — prosegue Forlioni — c’è anche un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche ambientali legate alla ricostruzione di un habitat naturale del fiume Olona. Fino a pochi anni fa l’Olona era considerato un problema ambientale e idraulico oggi in molti stiamo lavorando per riportarlo al suo originale ruolo di risorsa naturale utile al territorio. Con 'Puliamo il mondo ' nel Plis del Basso Olona — conclude — otteniamo il doppio obbiettivo di prenderci cura del nostro territorio e di conoscere meglio le sue bellezze e le sue potenzialità naturali.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

  • Fontana: "Milano rimane zona rossa. Governo vuole mantenerla fino al 3 dicembre"

Torna su
MilanoToday è in caricamento