rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, conclusa la prima fase del bilancio partecipativo

Le proposte ricevute saranno analizzate dagli uffici comunali che verificheranno la fattibilità tecnica ed economica. Tra un mese si conosceranno i progetti "finalisti"

Si è conclusa la prima fase del bilancio partecipativo. Nelle scorse settimane i questionari compilati dai cittadini sono arrivati a Palazzo Visconti. Ottimi i risultati. Cresce la partecipazione: i documenti arrivati in comune sono oltre 10mila (10.535, per essere precisi), il 21% in più rispetto alla scorsa edizione. Un buon risultato, raggiunto anche grazie alla proroga di 14 giorni concessa dall’amministrazione comunale.

Tutte le proposte ricevute, oltre 9mila in formato cartaceo e 1.200 digitali, saranno prese in esame dagli uffici comunali che verificheranno la fattibilità tecnica ed economica. Tra un mese si conosceranno le sette proposte finaliste per ogni area tematica che andranno alla votazione durante la prossima giornata della partecipazione, prevista per i primi giorni di marzo.

“Un altro risultato eccezionale che dimostra la bontà dell’innovazione contenuta nel progetto del bilancio partecipativo — ha dichiarata Andrea Orlandi, assessore al bilancio —. Ringraziamo tutti i cittadini per l’ampio riscontro avuto anche nella seconda edizione. Ormai la nostra esperienza rhodense sta assumendo un rilievo nazionale, dimostrato anche dai riconoscimenti che stiamo avendo da altri enti con i premi vinti. Siamo certamente un comune all’avanguardia nei processi partecipativi. Adesso — conclude Orlandi — invitiamo tutti a rimanere in contatto sul sito per non perdere le notizie sulla seconda fase”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, conclusa la prima fase del bilancio partecipativo

MilanoToday è in caricamento