rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Sono giorni di design a Rho

È partita la prima edizione di Rho design days. La manifestazione continuerà fino al 16 aprile prossimo. Tanti gli eventi in programma

È stata inaugurata la prima edizione del Rho desing days, la manifestazione organizzata da H2Rho in collaborazione con il comune di Rho. Il primo cittadino, Pietro Romano, accompagnato da Barbara Marascio, presidente dell'associazione culturale, in compagnia di Salvatore Amura, presidente dell' Accademia Galli, ha dato il via alla kermesse.

Gli oggetti di design occupano due saloni della corte rustica dell'edificio seicentesco. Nella prima sala vi sono esposte le opere di textile, realizzate con materiali naturali e sintetici di recupero, tutti frutto del lavoro dei ragazzi delle quarte e quinte di alcuni istituti Rhodensi, con la collaborazione con Ied. Nella seconda ci sono installazioni visual, oltre alla "chicca" della manifestazione: la "Tavola di Leonardo", progetto realizzato da Ied-Accademia Aldo Galli e confindustria Como.

Rho design days © Gemme/MilanoToday

Perché la "Tavola di Leonardo"? Leonardo da Vinci, come ci hanno spiegato i curatori della manifestazione, tra i tanti lavori straordinari si occupò anche di cibo. A Firenze aprì due locande in cui introdusse il tema della nouvelle cousine. Inserì il tema dell'estetica, del design, nei piatti serviti. Le portate, non più abbondanti e succulente come erano usanza al tempo, lo costrinsero a chiudere le attività: la società fiorentina non era ancora pronta a tale cambiamento. Il fil rouge che lega l'opera alla manifestazione è netto ed evidente: la figura di Leonardo, genio italiani, unito al design e al cibo: tema di Expo.

Una manifestazione ricca di eventi. Giovedì alle 18.30 in villa Burba ci sarà una conferenza dal titolo "Il design dei servizi come volano per i beni culturali dell’Italia, un’opportunità da mettere a sistema". Mentre venerdì, sempre alle 18.30 in villa Burba, si discuterà di "Design in cucina: cosa c’è dietro le scelte estetiche e di costume legate agli oggetti che usiamo per apparecchiare, cucinare, conservare i cibi".

Ma non è tutto. Nel centro città sono previsti anche numerosi eventi. Verranno esposti i lavori degli studenti del liceo artistico Fontana di Arese e il 12 aprile, alle 19.30 in Piazza Visconti, ci sarà un party sul "Piacere dell'incontro". Infine sabato, dalle 16 alle 19.30 in via Madonna, ci saranno diverse attività tra cui una esibizione di muay thai, animazioni per bambini, sfide di freestyle e una esibizione di writers. Insomma: appuntamenti imprendibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono giorni di design a Rho

MilanoToday è in caricamento