rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho-Monza, Borghetti: «Il problema non è fare l'opera, ma farla bene»

Riportiamo l'intervento del consigliere regionale Carlo Borghetti del Pd, relativo alla mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle in Regione Lombardia sull'autostrada Rho-Monza

Nella discussione in Regione Lombardia sulla mozione sull'autostrada Rho-Monza presentata da Silvana Carcano del MoVimento 5 Stelle è intervenuto il consigliere regionale rhodense del Pd Carlo Borghetti.

Vi riportiamo il discorso integrale di Borghetti: «La storia di questa strada che si andrebbe integrare con la tangenziale è nota a tutti. Quello in cui si va a costruire l'autostrada è uno dei territori più trafficati della regione Lombardia. La scadenza del 2015 (Expo, ndr) non può giustificare il fare male l'opera, anzi bisogna farla bene. Qui siamo di fronte alla possibilità, anche tenendo presente il decreto del Fare appena approvato, di fare una riflessione nuova».

Continua Borghetti: «Per l'Expo la strada non si può fare in tempo. Tra il progetto che oggi si considera definitivo e quello che prevede le modifiche come l'interramento, balla una differenza di qualche decina di milioni di euro: una cifra decisamente affrontabile rispetto al costo totale dell'opera. Non dobbiamo avere fretta a questo punto».

Termina Borghetti: «Il Comitato di Cittadini che si sta battendo per cambiare il progetto della Rho-Monza resiste da anni e sta lavorando con le amministrazioni. Sarebbe un peccato che Regione Lombardia non cogliesse la palla al balzo rivolgendosi ai ministri dell'ambiente Andrea Orlando e al ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, che peraltro è anche lombardo. In questi anni è mancato un tavolo in cui veramente tutte le parti fossero sedute. Il problema non è fare le opere, ma farle bene. Riapriamo un tavolo e tiriamo le fila in un breve periodo».

SOTTO I LINK DEGLI ALTRI INTERVENTI IN AULA:
Silvana Carcano (MoVimento 5 Stelle)
• Stefano Bruno Galli (Lista civica Maroni Presidente)
• Stefano Carugo (Pdl)
• Jari Colla (Lega Nord)
• Risposta finale assessore alle infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho-Monza, Borghetti: «Il problema non è fare l'opera, ma farla bene»

MilanoToday è in caricamento