Venerdì, 14 Maggio 2021
Rho Piazza Visconti

"Mini Imu": si pagherà anche a Rho

La tassa dovrà essere versata entro il 24 gennaio. Orlandi: "Speravamo che il Governo riuscisse a mettere una pezza su questa imposta"

La "mini Imu" si calcola con una sottrazione e una percentuale

È ufficiale: anche a Rho si pagherà la “Mini Imu”. La tassa riguarda tutti i proprietari di “abitazioni principali”. Non c’è molto tempo: la scadenza per il pagamento senza sanzioni è fissata 24 gennaio. Secondo i dati del comune ogni famiglia pagherà in media 16 euro.

Per determinare l’imposta bisogna partire calcolando l’Imu con l’aliquota e le detrazioni comunali (aliquota rhodense: 0,43%. Detrazioni: 200 euro per tutti; 50 euro per ogni figlio under26, nda). Alla cifra ottenuta bisognerà sottrarre l’Imu calcolata con l’aliquota statale (fissata allo 0,40%), tenendo sempre conto delle detrazioni comunali. Ottenuto il risultato della sottrazione basterà calcolare il 40% e, se supera i 12 euro, versarla alle casse comunali. Se la cifra è inferiore non bisognerà pagare.

Un esempio. Ipotizziamo di calcolare la “Mini Imu” di un single che possiede una abitazione con rendita di 795,34 euro. Si inizia calcolando l’Imu con l’aliquota e le detrazioni rhodensi: 374 euro. Ora calcoliamo l’Imu con l’aliquota statale (sempre tenendo conto delle detrazioni comunali): 334 euro. Sottraendo il secondo risultato dal primo otteniamo 40 euro. Di questi basta calcolare il 40%: 16 euro. Questo è quanto dovremo versare alle casse comunali. 

La tassa si potrà pagare tramite F24 o bollettino postale utilizzando il codici tributo H264. Non solo. Si potrà saldare il conto presso tutti gli uffici postali e bancari. Abilitato anche il pagamento telematico tramite il modulo F24Web.

“Speravamo che il Governo riuscisse a mettere una pezza su questa imposta ma così non è stato ed è l’ennesima volta che noi comuni ci ritroviamo a dover faticosamente gestire una decisione presa dall’alto senza poter in alcun modo intervenire nella vicenda”, ci dice Andrea Orlandi, assessore al bilancio.

Per informazioni e supporto al calcolo della nuova imposta è stato aperto uno sportello Imu (dal 13 gennaio in via Villafranca 8, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Altre informazioni si possono reperire sul sito istituzionale del comune o telefonando al numero verde 800144114.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mini Imu": si pagherà anche a Rho

MilanoToday è in caricamento