rotate-mobile
Rho Rho / Via Dalmazia

Terrazzano, una strada per ricordare Don Enrico Fumagalli

Il nome del religioso sarà legato per sempre alla frazione del comune di Rho. Pietro Romano: "Una figura di alta levatura morale"

Terrazzano non dimentica e intitola una via ad uno dei parroci storici del paese: Monsignor Enrico Fumagalli. Al religioso, infatti, sarà intitolata la nuova via che collega via Dalmazia a via Ariosto. Una decisione presa dall'amministrazione comunale, ma fortemente voluta dalla comunità di Terrazzano, che non ha mai dimenticato il suo parroco.

Enrico Fumagalli divenne sacerdote nel 1939; nel 1946 fu nominato parroco di Terrazzano mantenendo un forte legame con la comunità fino al 2006, quando passò a miglior vita. Don Fumagalli, sin dall’inizio del suo mandato si spese molto per la popolazione di Terrazzano: mantenne il doposcuola nelle ore pomeridiane, adibì alcuni locali della canonica ad oratorio, destinando il cortile a campo di calcio,  per evitare che i ragazzi  rimanessero in strada. Fondò, inoltre,  la “Cooperativa e circolo San Maurizio”, importante luogo di aggregazione per gli abitanti della frazione. Si impegnò nella ricerca di terreni dove poter costruire sia l’oratorio che l’asilo, convinto dell’importanza per la frazione di Terrazzano di luoghi dove poter crescere ed educare i propri bambini e ragazzi.

“Il comune di Rho — ha commentato Pietro Romano, primo cittadino — ha sposato l’iniziativa della frazione di Terrazzano per l’intitolazione della via ad una figura di così alta levatura morale come Monsignor Enrico Fumagalli, che deve essere per la comunità un esempio concreto dell’impegno individuale per la costruzione del bene comune. Monsignor Fumagalli ha scommesso sui giovani, volendo fortemente la costruzione dell’oratorio e dell’asilo: luoghi indispensabili per la frazione e fondamentali per la crescita educativa dei ragazzi. Non a caso — conclude il sindaco — via Monsignor Fumagalli rappresenta un raccordo simbolico tra i due luoghi per i quali Don Enrico investì maggiormente le sue energie.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazzano, una strada per ricordare Don Enrico Fumagalli

MilanoToday è in caricamento