rotate-mobile
Rho Rho / Via Sempione

Blitz dei ragazzi della Fornace in metropolitana

Sabato pomeriggio i ragazzi della Fornace hanno dato vita ad una azione provocatoria nella stazione della metropolitana della fiera. Il tutto per chiedere di uniformare i prezzi dei biglietti tra fascia urbana ed extraurbana.

Sabato pomeriggio una trentina del centro sociale Fornace si sono presentati alla stazione della metropolitana della fiera di Rho. Maschere di Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, sul volto e striscioni alla mano hanno gridato lo slogan "Oggi si viaggia gratis". "Signori se passate di qua oggi offre fiera, 2,50 euro è troppo. È libero oggi", ripetevaI uno dei ragazzi della Fornace che, così facendo, hanno fatto accedere alla metropolitana diversi passeggeri senza pagare il biglietto.

"È ingiusto che per le fermate di Pero e Rho si paghi un euro in più", gridava un ragazzo al megafono. L'azione dimostrativa aveva l'obiettivo di chiedere l'istituzione di una tariffa unica integrata a 1,50 euro anche per chi da MIlano deve raggiungere Rho e Pero. La petizione, avviata circa un mese a dal centro sociale rhodense, coinvolge tutti i sedici comuni compresi nel patto per il territorio del nord-ovest che chiede la costituzione di un fondo per il diritto alla mobilità, finanziato anche da Fiera Milano.

L'attività dimostrativa è durata in tutto una decina di minuti e si è conclusa, senza particolari tensioni, con l'arrivo delle forze dell'ordine. La manifestazione è stata ripresa ed è visionabile a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei ragazzi della Fornace in metropolitana

MilanoToday è in caricamento