rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Rho Rho / Corso Europa

Il lato rosa della polizia locale di Rho

Quasi la metà degli agenti che avorano presso il comando della polizia locale di corso Europa sono donne: una struttura moderna.v

Mamme, mogli, fidanzate. Donne, ma anche poliziotte locali; sono quasi la metà le donne che lavorano presso il comando della polizia locale di corso Europa, una struttura moderna che accoglie il corpo di polizia cittadino.

Su un totale di cinquanta agenti assegnati alla struttura molte appartengono al 'gentil sesso' e sono  impegnate in tutti servizi: dal servizio di quartiere, alla radiomobile pronto intervento, al servizio in borghese, amministrazione e contabilità, sanzionatorio, ma non solo ci anche impiegate amministrative e centraliniste.

Agenti polizia locale Rho

Hanno la parità assoluta, nessuno sconto: né operativo, né amministrativo. Dal comandante del corpo vengono impiegate nei servizi più vari e richiesti dalla cittadinanza: dai servizi di educazione alla legalità e stradale, ai servizi d’ausilio al sociale e di quartiere, all’infortunistica stradale, per finire all’anti prostituzione e antidroga.Dall’inizio dell’anno su 56 notizie di reato e arresti ben trentadue sono stati redatti da agenti donne.

“Un preziosissimo aiuto — commenta Antonino Frisone dirigente della struttura —. Posso dire che, in generale, svolgono il lavoro con grande impegno, hanno una capacità di sintesi superiore a quella di molti  uomini, riescono a concretizzare e finalizzare al meglio le attività di polizia. Assistiamo — prosegue Frisone — ad una specializzazione notevole, alcune hanno seguito corsi professionali di polizia scientifica, tiro e addestramento operativo, ma anche ecologia ambiente e codice della strada, per non parlare di finanza, contabilità e appalti. Ormai anche questi rappresentano un impegno per tutti i comandi di polizia locale per le relative forniture, senza tali specializzazioni e professionalità perderemmo moltissimo tempo.Cosa dire di più: brave!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lato rosa della polizia locale di Rho

MilanoToday è in caricamento