rotate-mobile
Rho Rho / Viale delle Ferrovie

Micam, premiati i giovani artisti della calzatura

Circa quattrocento studenti hanno partecipato al concorso promosso dai calzaturifici Anci e dal ministero dell'istruzione. Premiati anche quattro istituti lombardi

Giovani talenti premiati al Micam, la fiera delle scarpe in corso nei padiglioni della fiera di Rho-Pero. Modellini di cartapesta, costruiti dai più piccoli, ma anche modelli di calzature pronte per andare in produzione, progettati dagli allievi più grandi. Insomma, tutti i giovani che hanno preso parte al tredicesimo concorso promosso dai calzaturifici Anci e dal ministero dell'istruzione saranno gli artigiani del futuro.

Erano più di quattrocento gli studenti provenienti da ogni parte d'Italia per ricevere il riconoscimento. Tra le classi premiate ci sono state anche alcune menzioni per le scuole lombarde: il secondo circolo Regina Margherita di Vigevano, il Comprensivo Petteni di Bergamo, l'Istituto Superiore di moda, grafica e design di Lecco e l'Iis Torno di Castano Primo (Mi) cui fa capo la classe premiata dell'Ifts, Istituto tecnico superiore per il disegno.  

"Il rilancio della competitività del sistema paese passa dalla capacità di trasmettere ai giovani la voglia di made in Italy - ha detto l'assessore all'Istruzione della regione Lombardia, Valentina Aprea, intervenuta alla premiazione -. Solo se lavoriamo insieme, scuola, imprese, comunità e territorio, possiamo creare distretti specifici, poli professionali e percorsi altamente qualificati come quelli degli Its lombardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micam, premiati i giovani artisti della calzatura

MilanoToday è in caricamento