rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Via Luigi Capuana

"W la mafia": Rho "celebra" l'anniversario di Peppino Impastato

Un sottopassaggio degradato quello tra via Capuana e corso Europa a Rho. E tra le centinaia di scritte, ne esce una che lascia sgomenti: "W la mafia". Il giorno del compleanno di Impastato

Scritte sui muri, decine di foglie secche per terra e diverse cartacce. In una parola sola: degrado. Ma non è tutto. Questo è il sottopassaggio tra via Capuana e corso Europa a Rho.

Tra le centinaia - sì, sono davvero tante - di scritte sui muri ce n'è una (segnalata da un utente del gruppo Facebook 'Questa è Rho') che - purtroppo - campeggia su tutte le altre. "W la mafia" scritto con un bel giallo acceso sul muretto che da sulla strada. Proprio in bella vista. Non sappiamo se sia una scritta ironica o seriosa. Ma nel giorno che celebra il compleanno di Peppino Impastato, giovane "lottatore" di mafia con una radio libera, ucciso dalla criminalità organizzata, la cosa fa accapponare la pelle.  

E la scritta ha suscitato diversi commenti tra i rhodensi: "Mi aspetto che non lo si cancelli, ma che qualche buon writer ci dipinga sopra o di fianco qualcosa contro la mafia" dice Fabio. Il sottopassaggio - come dimostrano le nostre fotografie - è in uno stato di degrado totale. Gianluca, giovane writer dell'altomilanese, ha avanzato una proposta. "Ho chiesto al comune di Rho il permesso per disegnare sulle pareti per far  diventare il sottopassaggio una sorta di hall fame. Per adesso il comune non mi ha ancora risposto".

Degrado sottopasso a Rho © Gemme/MilanoToday

Una idea - quella di Gianluca - che lo scorso mese di ottobre aveva trovato il plauso dell'amministrazione locale di Pregnana che aveva lasciato carta bianca ai giovaniwriters per decorare le - grigie - mura della stazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"W la mafia": Rho "celebra" l'anniversario di Peppino Impastato

MilanoToday è in caricamento