Rho

Comune di Rho, si dimettono 17 consiglieri su 30: avviato il commissariamento

I consiglieri hanno rinunciato all'incarico questa mattina. Il sindaco rimarrà in carica fino a quando la prefettura non nominerà un commissario. L'assessore Rizzo: "Atto irresponsabile"

Diciasette consiglieri comunali del Comune di Rho questa mattina hanno consegnato le dimissioni. Si tratta di più della metà dei membri dell'intero Consiglio che si compone in tutto di 30 consiglieri. Il segretario comunale, così come prevedere la procedura in questi casi, ha informato la prefettura di quanto accaduto. A questo punto la Prefettura nominerà un commissario che prenderà il posto dell'attuale sindaco di Rho, Roberto Zucchetti.

Nella lettera di dimissioni i consiglieri spiegano così il gesto: “I sottoscritti Consiglieri Comunali, costituenti oltre la metà più uno dei membri assegnati al Consiglio Comunale di Rho, ritenuto che non vi è più coincidenza tra l’azione politico-amministrativa del Sindaco e della Giunta e quella del Consiglio Comunale ed al fine di provocare lo scioglimento di quest'ultimo nell’interesse della Cittadinanza tutta, vista la paralisi amministrativa irreversibile, si dimettono”.

Il commento dell’assessore Gaspare Rizzo
: “E’ un atto irresponsabile da parte di alcuni Consiglieri Comunali, in un momento di crisi economica come questo e con i bisogni dei nostri concittadini. Ad un anno dal rinnovo del Consiglio comunale sembra un’assurdità che non si riesca a concretizzare almeno una parte importante del nostro programma: PGT, Tribunale, Caserma della Polizia di Stato, Cinema-Teatro, Expo. E’ chiaro che i diretti interessati se ne assumono la piena responsabilità”.

La crisi politica è iniziata lo scorso ottobre con le dimissioni di due assessori della Lega Nord a cui questa mattina si sono aggiunte quelle di tre consiglieri del Pdl e uno di Fli, oltre alle dimissioni di tutti i consiglieri dei partiti di opposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Rho, si dimettono 17 consiglieri su 30: avviato il commissariamento

MilanoToday è in caricamento