Lunedì, 14 Giugno 2021
Rho Corso Europa

Con la festa della Burba a Rho arriva la primavera

Tante persone hanno sfidato il cielo plumbeo che sovrastava Rho per recarsi alla tradizionale festa della Burba

Tante persone hanno partecipato alla festa di primavera della villa

Si dice che una rondine non fa primavera. Ma la più dolce delle stagioni non può iniziare senza che si svolga la tradizionale "festa della Burba". Due giorni di eventi, tutti all'insegna del divertimento e della tradizione nella splendida cornice della villa Burba. Purtroppo il meteo non è stato clemente, difficile fare festa con un cielo grigio e plumbeo. Tuttavia è stato comunque un successo. Tante le persone che hanno visitato la villa: chi in cerca di acquisti nella fiera degli hobbisti, chi per incontrare le antiche inquiline della villa.

Quattro secoli di storia ripercorsi attraverso le figure di Maddalena Crivelli,che abitò la villa nel '600, Renata Melzi, inquilina della villa nel secolo dei lumi, Anna Maria Serbelloni, fervida borghese di animo rivoluzionario e Carolina Petrobelli che dimorò nella villa nel "secolo breve". Quattro figure di nobildonne messe in scena, con i loro pregi e i difetti, dalla compagnia teatrale dell'Armadillo.

7

Due saloni della villa, invece, sono stati dedicati all'esposizione e alla vendita di prodotti frutto del lavoro degli hobbisti: quadri, gioielli e prodotti gastronomici. Insomma: il giusto necessario per non tornare a casa a mani vuote.

Alle cinque e mezza del pomeriggio è stato il turno della tradizionale merenda. Uova e frittelle sono state offerte ai partecipanti da Pietro Romano, sindaco della città. "Una manifestazione di augurio all’arrivo della primavera - ha dichiarato Giuseppe Scarfone, assessore alla cultura -. La festa della Burba si basa sulla tradizione rhodense di festeggiare con uova sode il giorno di San Giuseppe e la bella stagione in arrivo sui prati intorno alla villa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la festa della Burba a Rho arriva la primavera

MilanoToday è in caricamento