rotate-mobile
Rho Rho / Via Padre L. Vaiani

Imprenditrici in Rhosa: una conferenza per le giovani del Mattei

Sei donne imprenditori dell'altomilanese hanno spiegato alle giovani studentesse del Mattei il loro cammino imprenditoriale

Mimose e auguri alle donne, ma non solo. Giovedì mattina all'istituto tecnico Enrico Mattei di Rho si è tenuta una conferenza sulla figura imprenditoriale della donna. "Imprenditoria Rhosa", questo era il titolo della conferenza a cui hanno partecipato diverse figure imprenditoriali femminili dell'altomilanese.

Durante la conferenza le sei relatrici - Lucia e Mariagrazia Fiori, Gabirella Rimoldi, Carolina Pellegrini, Nadia Toppino e Marina Lazzati - hanno spiegato alla platea di studenti del Mattei, per la maggior parte ragazze, la loro storia imprenditoriale. In che modo e con quali difficoltà sono riuscite ad imporsi, brillantemente, nel loro settore.

"Provengo da una famiglia operaia - ha affermato Marina Lazzati, assessore provinciale all'istruzione  -, la svolta arrivò negli anni cinquanta quando mio padre decise di investire in una azienda tessile. Conclusi gli studi entrai nella azienda di famiglia, come segretaria". L'esordio politico arrivò dopo qualche anno quando gli venne proposto di proporsi come sindaco alle elezioni comunali di Cerro Maggiore. "Fui eletta al primo turno - racconta l'assessore Lazzati - e venni rieletta per il secondo mandato". Marina, nel 2009, entrò a far parte della squadra di Podestà. Ma alle ragazze del Mattei ha ricordato che sono ancora troppo pochi i ruoli politici decisionali affidati alle donne e che sarà loro compito guadagnarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditrici in Rhosa: una conferenza per le giovani del Mattei

MilanoToday è in caricamento