rotate-mobile
Rho Rho / Via Statuto

Rho, primo giorno di scuola nel nuovo edificio di via Statuto.

Primissimo giorno di scuola per i bambini delle elementari di via Statuto. Pietro Romano: "Investire in una scuola significa investire nel futuro della città".

Cartella del proprio supereroe preferito e sorriso stampato sul viso. Così i bambini di Rho hanno iniziato l'anno scolastico nella nuova scuola elementare di via Statuto. Erano in tanti, circa quattrocento, accompagnati da mamme, papà e nonni. Ttutti pronti: I genitori a scattare, con il telefonino, la classica foto di rito del primo giorno di scuola e i giovani studenti ad iniziare una nuova avventura scolastica.

I bambini sono stati i primi a varcare la soglia della scuola di via Statuto. Una struttura nuova, al passo con i tempi, costruita per soppiantare il vecchio edificio scolastico di via De Amicis. La costruzione della struttura scolastica è iniziata con la precedente giunta Zucchetti. "Abbiamo proseguito la strada tracciata dalla vecchia amministrazione Rhodense — ha affermato Pietro Romano, sindaco di Rho —. Quando si tratta di dare ai nostri studenti una nuova scuola più funzionale non c'è politica che tenga ma solo buonsenso. In questo periodo difficile per gli enti locali è stata una scelta difficile, ma investire in una scuola significa investire nel futuro della città". 

Inaugurazione scuola via Statuto © Gemme/MilanoToday

Una piccola modifica alla viabilità per rendere più sicura l'entrata e l'uscita degli alunni. Da mercoledì 12 settembre, sino al termine dell'anno scolastico, via San Giorgio sarà chiusa al traffico dalle 8.10 sino alle 8.40 e dalle 12.15 alle 12.25, fino al 14 settembre. Gli orari di chiusura subiranno una modifica dal 17 settembre: la via resterà chiusa al traffico dalle 8.10 alle 8.40 e dalle 16.15 sino alle 16.45.

Una inaugurazione con qualche polemica. Fuori dai cancelli di via Statuto c'erano Simone Giudici e Stefano Giussani, consiglieri comunali del Carroccio. "Questa scuola l'abbiamo voluta noi per questo siamo fuori dalla scuola mentre gli assessori che tanto l'hanno criticata oggi la inaugureranno — hanno dichiarato i due consiglieri comunali —. Come lega nord non abbiamo mai replicato alle inutili critiche da chi per anni ha fatto finta di non vedere il problema che la scuola Marconi andava letteralmente a pezzi e necessitava di interventi strutturali, ma oggi siamo ben felici di festeggiare l'inizio dell'anno scolastico con la notizia dell'apertura della scuola di via Statuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, primo giorno di scuola nel nuovo edificio di via Statuto.

MilanoToday è in caricamento