rotate-mobile
Rho Rho / Via Antonio Labriola

Rho avrà il suo 'Central park'

Fiera realizzerà in centro a Rho, di fronte a Villa Burba, un parco urbano di 45mila metri quadrati. Pietro Romano: "Finalmente un grande parco urbano a Rho"

Central park a Rho. Questo è quanto stato approvato ieri dal consiglio consiglio comunale. Nel sesto punto all'ordine del giorno di ieri sera, infatti, i consiglieri hanno votato per la ricollocazione dei parcheggi in prossimità di fiera e la creazione di un parco urbano.

Cosa succede. Negli anni Duemila, con la costruzione del polo fieristico, la società FieraMilano si era impegnata a costruire un parco urbano sul territorio rhodense. L'area verde sarebbe dovuta sorgere in prossimità della fiera, nei pressi di via Buonarroti. Tuttavia essa non fu mai realizzata. FieraMilano, ora, chiede che l'ex area destinata a parco venga adibita a parcheggio. Tutto questo per garantire millesettecento nuovi posti auto e completare il sistema di piste ciclabili verso la fermata della metropolitana rossa di Molino Dorino. 

In cambio Fiera acquisirà, e cederà al comune di Rho, l'area di fronte a villa Burba. Qui sorgerà il nuovo parco cittadino di 45mila metri quadri, equivalente a quello che sarebbe dovuto sorgere nell'area della fiera, e costituirà una vera cerniera verde che si collegherà fino a via Pirandello. Il tutto sarà a costo zero. La città di Rho non sborserà un centesimo per la realizzazione del parco. L'opera sarà pagata interamente dalla società Fiera.

Il tutto verrà realizzato in tempi brevi. L'area verde verrà acquistata e ceduta alla cittadinanza entro la fine dell'anno. Saranno i cittadini a scegliere la tipologia di parco. Nel mese di settembre, infatti, verranno attivate delle consultazioni pubbliche affinché i rhodensi possano scegliere che parco realizzare in città. Fiera in tre mesi, dalla consegna dell'idea selezionata, ultimerà il progetto ed entro il mese successivo presenterà istanza di permesso per costruire. L'opera, una volta concesso il permesso di costruzione, sarà ultimata in un anno. 

L'area dove sorgerà il parco urbano di Rho

"Finalmente un grande parco urbano a Rho — ha dichiarato Pietro Romano, sindaco di Rho —. Una azione positiva per la città che fa parte di una di quelle occasioni che si ha quanto si trattano grandi eventi come Expo. Ora dovremmo coinvolgere i cittadini per capire che parco vogliono realizzare a Rho".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho avrà il suo 'Central park'

MilanoToday è in caricamento