Rho Piazzale Visconti

Piazza Visconti, entro fine novembre al via riqualificazione

Entro la fine di Novembre, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, saranno effettuati alcuni lavori in Piazza Visconti a Rho per ospitare in modo più agevole, eventi e manifestazioni

In progetto nuove modifiche in Piazza Visconti a Rho entro la fine di novembre, cambiamenti per dare la possibilità alla Piazza di ospitare più agevolmente possibbili eventi e manifestazioni. In questo modo, si alleggerirebbe Piazza San Vittore da carichi pesanti, che compromettono la pavimentazione in pietra, e le si attribuirebbe una diversa destinazione, privilegiandone il carattere della pedonalità.

Le soluzioni tecniche che saranno messe in atto nel breve periodo hanno carattere di sperimentazione, al fine di testare l'idea progettuale, si interverrebbe solo in seguito, se confermata tale ipotesi, con un progetto di riqualificazione complessivo e definitivo della piazza stessa.I tecnici del Comune hanno eseguito le verifiche necessarie per poter realizzare la variante viabilistica sul perimetro esterno della piazza e le direttrici di traffico rimangono invariate: vengono mantenuti l'ingresso alla piazza da via De Amicis e da via Porta Ronca e le due uscite, da via De Amicis e da via Meda.

Non è stata stabilita la durata della sperimentazione, ma intanto sono state verificate le interferenze con le bancarelle del mercato, in particolare in relazione agli elementi dissuasori di canalizzazione dei flussi di traffico, nel tratto terminale di via De Amicis. Per consentire lo svolgimento del mercato settimanale, saranno posizionate due fioriere con transenne di scorrimento a scomparsa e agli estremi elementi provvisori; la posizione definitiva sarà confermata solo dopo un adeguato periodo di sperimentazione.

Inoltre sono state effettuate in loco anche simulazioni con autobus di linea, per verificare i necessari e minimi raggi di curvatura e al riguardo, la fermata prospiciente la fontana di Piazza Visconti verrà soppressa e sostituita con una nuova, all’angolo con via Meda. Saranno modificate anche le superfici di sosta, riducendole sul lato ex gelateria ed aumentandole nella parte centrale della piazza. Una parte dei parcheggi, come avviene ora, sarà a pagamento. L'intervento tiene già in considerazione le superfici destinate a breve al cantiere per la ristrutturazione del fabbricato in angolo con via Porta Ronca.

Verranno eliminati l'aiuola spartitraffico centrale e il relativo palo di illuminazione pubblica, che è già stato sostituito da alcune settimane da due nuovi pali posti sul retro della Parrocchia Prepositurale di San Vittore.

Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho, illustra i nuovi lavori ai cittadini: «Sappiamo che si verificheranno alcuni disagi, ma dovrebbero essere di breve durata. La piazza è il “cuore” della vita della città e Rho ha la fortuna di averne due, centralissime e molto vissute dalle persone di ogni età. E’ nell’interesse di tutti salvaguardarne la tenuta dal punto di vista della pavimentazione e ampliarne la capacità di accoglienza. Gli eventi che vi vengono ospitati sono in aumento e richiamano sempre un gran numero di visitatori; da qui la necessità di rendere adeguati gli spazi utilizzati, che vanno resi sicuri per chi li attraversa, che sia a piedi o con autoveicoli. I lavori imminenti sono finalizzati a risolvere questi problemi.».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Visconti, entro fine novembre al via riqualificazione

MilanoToday è in caricamento