rotate-mobile
Rho Rho / Viale delle Ferrovie

Quarto binario: Regione e Rfi presentano appello al consiglio di stato

Il comitato Rho - Parabiago: "Lavoreremo con i nostri avvocati per continuare a difendere le nostre ragioni"

Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana non demordono. Nei giorni scorsi è stato presentato il loro appello al consiglio di stato contro la sentenza del Tar lombardo per la sentenza del 9 luglio scorso, in cui il tribunale amministrativo regionale lombardo aveva accolto il ricorso presentato dal comitato Rho-Parabiago. 

Il tribunale aveva dato ragione ai cittadini per diverse ragioni. In primo luogo vi era la differenza tra il primo progetto preliminare e quello definitivo. Se nel primo i binari previsti erano tre, nel progetto definitivo il numero delle strade ferrate era aumentato, raggiungendo quota quattro. Inoltre il tribunale aveva riconosciuto anche che la valutazione di impatto ambientale allegata era stata fatta sul progetto con tre binari, e non con quello definitivo. Il comitato Rho-Parabiago, però non si tira indietro.

Davanti all'appello di Rfi e regione Lombardia annuncia battaglia: "Lavoreremo con i nostri avvocati per continuare a difendere le nostre ragioni, che il Tar ci ha riconosciuto, e per dimostrare che il progetto definitivo è stato correttamente giudicato illegittimo in base a precisi e inequivocabili requisiti normativi — scrivono in un comunicato i membri del comitato —. Perché le norme a tutela della correttezza procedurale e dell'ambiente devono essere rispettate e non scavalcate in nome di un presunto interesse pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto binario: Regione e Rfi presentano appello al consiglio di stato

MilanoToday è in caricamento