rotate-mobile
Rho Rho / Via Madonna

Rho, una guida per migliorare la raccolta differenziata

Forloni: "Dobbiamo però migliorare la qualità della nostra differenziata, in particolare della plastica".

Una guida per fare bene la raccolta differenziata. Questo è quanto è stato presentato martedì in comune: un agile strumento per una corretta differenziazione dei rifiuti. L'opuscolo contiene tutte le indicazioni per conferire in modo corretto tutti i tipi di rifiuti.

La guida è stata realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Aser, la società che gestisce il ciclo di rifiuti per il comune altomilanesino. L'opuscolo è nato dall’'esigenza di rendere più chiare ai cittadini le modalità di differenziazione nella raccolta dei rifiuti, soprattutto con l’introduzione del servizio di raccolta porta a porta del rifiuto secco non differenziabile avvenuta su tutto il territorio rhodense entro nel giugno di quest'’anno. Il nuovo servizio ha portato la raccolta differenziata dal 40% al 56%, rendendo così il Comune di Rho un comune 'riciclone'.

Grazie alla virtuosità dei cittadini rhodensi  è stato possibile da parte di Aser riconfermare la doppia raccolta settimanale della frazione organica, inizialmente limitata ai mesi estivi. Il significativo aumento della raccolta differenziata ha, infatti, reso possibile una contrazione dei costi e un aumento dei ricavi, permettendo di stanziare una somma per il doppio servizio di raccolta utile per tutti i città

"“Lo scenario che avevamo prefigurato con il nuovo servizio si sta realizzando, abbiamo ridotto la quantità di rifiuti complessiva e fatto un balzo in avanti sulla percentuale di raccolta differenziata — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore all'ecologia —. Dobbiamo però migliorare la qualità della nostra differenziata, in particolare della plastica, l'opuscolo che oggi presentiamo serve a questo, dare tutte le indicazioni possibili per conferire correttamente il rifiuto — continua l'assessore —.  Slogan della guida alla raccolta differenziata è “Facciamo la differenziata”: facendo una corretta differenziata facciamo del bene all’'ambiente e anche alle nostre tasche, si riducono infatti i costi del servizio e i risparmi di spesa possono produrre benefici effetti in termini di miglioramento del servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, una guida per migliorare la raccolta differenziata

MilanoToday è in caricamento