rotate-mobile
Rho Rho / Via Filippo Turati

Rho, il comune rassicura: nessun pericolo eternit

Niente eternit al centro estivo nell'area del Molinello o al gattile di via Turati. Forloni: "Stiamo facendo una campagna affinché l'eternit scompaia dal nostro territorio".

L’amministrazione comunale Rhodense rassicura i cittadini: “Niente amianto al campo estivo e al gattile”. Non è stato utilizzato materiale contenente amianto per costruire l’edificio adibito a campo estivo ‘Nuvola Rossa’, presso il centro sportivo Molinello; così come non contiene amianto o altro materiale nocivo la copertura del gattile comunale di via Turati.

La copertura del gattile, ora smantellata, non era costituita da materiale nocivo e non conteneva amianto lo ha affermato la ditta Tuttedile, con la certificazione della Landini. Stesso caso per la copertura della “Casetta” del centro estivo per bambini. La copertura, assicurano dal comune, non è di amianto ma di fibrocemento ecologico che utilizza al posto delle fibre di amianto filamenti organici o sintetici.

“L’amianto è un problema serio e questa amministrazione non ha alcuna intenzione di minimizzarlo, abbiamo in atto un’iniziativa di monitoraggio propedeutico ad una campagna di incentivazione all’eliminazione, non solo a seguito di interventi di ristrutturazione da parte dei privati, perchè progressivamente scompaia dal nostro territorio — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore all'ecologia —. In casi in cui è stato colpevolmente abbandonato siamo intervenuti tempestivamente con le misure più adeguate per lo smaltimento. Certo che se si ascoltano gli strumentali allarmismi al limite della denuncia di personaggi politici che nulla sanno ma approfittando dello spazio che gli viene concesso “sparano” qualsiasi sciocchezza, si crea confusione e non si stimola invece la giusta attenzione”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, il comune rassicura: nessun pericolo eternit

MilanoToday è in caricamento