rotate-mobile
Rho Rho / Via Armando Diaz

Pietro Romano è membro del comitato promotore della "Città metropolitana di Milano"

Il compito del comitato sarà quello di promuovere e sostenere il processo di istituzione della città metropolitana milanese.

Con la presentazione del sedici marzo scorso ha preso il via l’iter per la realizzazione della città metropolitana di Milano.Pietro Romano, sindaco di Rho, insieme al sindaco di Milano Giuliano Pisapia e Guido Podestà, presidente della provincia, è tra i promotori del comitato.

Il compito del comitato  sarà quello di  promuovere e sostenere il processo di istituzione della città metropolitana milanese. La delegazione chiederà, inoltre, al governo di emanare in tempi rapidi il regolamento che disciplina il procedimento di indizione e di svolgimento del referendum previsto dalla legge. 

“Il decreto 'salva Italia', che prevede il ridimensionamento delle province, rilancia con forza il tema della città metropolitana - commenta Pietro Romano –. Oggi il nostro territorio ha un problema di governance dovuto a una eccessiva frammentazione delle decisioni, causa spesso di inefficienze dei servizi d’interesse sovracomunale. Basti pensare - prosegue Romano - al tema dei trasporti pubblici o a quello delle politiche del lavoro. La città metropolitana è l’unico modo per garantire ai cittadini servizi migliori con una minore spesa. Per - conclude il sindaco di Rho - questo ho aderito al comitato promotore della città metropolitana di Milano insieme al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e al presidente della provincia, Guido Podestà, entrambi determinati a giungere finalmente alla costituzione della grande Milano.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietro Romano è membro del comitato promotore della "Città metropolitana di Milano"

MilanoToday è in caricamento