rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rho Rho / Via Terrazzano

Rho non dimentica Sante Zennaro

Pietro Romano: "Il gesto di Sante Zennaro, che con freddezza salvò cento vite merita di essere celebrato con tutti gli onori. Un eroe per la nostra città e per l'Italia da non dimenticare."

Rho non dimentica Sante Zennaro, giovane operaio che il 10 ottobre del ’56 salvò si sacrificò salvando la vita a novantaquattro persone tenute in ostaggio nella scuola elementare di Terrazzano.

Era il 10 ottobre del 1956 quando Egidio e Arturo Santato, quest’ultimo da poco dimesso da un manicomio giudiziario, entrarono nella scuola elementare di Terrazzano armati di pistole e candelotti di dinamite. Presero in ostaggio novantaquattro persone, tra bambini e maestre, chiedendo come riscatto duecento milioni di lire. 

Sante Zennaro, conoscente dei Santato, intervenne per primo per trattare con i malfattori. Zennaro entrò da una finestra tramite una scala a pioli. Con il suo intervento riuscì a disarmare i due malviventi senza alcun spargimento di sangue. Tuttavia il giovane operaio fu vittima dei proiettili dei poliziotti, che lo avevano colpito per errore. Sante Zennaro morì pochi giorni prima di compiere 23 anni.

Il gesto dell’operaio non passò inosservato. Giovanni Gronchi, presidente della repubblica, il 19 ottobre del ’56 lo gli conferì la medaglia d’oro al valore civile. Rho, ancora oggi, ricorda l’eroico gesto di Zennaro. Nella mattinata di domenica il sindaco di Rho ha depositato alcuni fiori sulla tomba dell’eroe rhodense e successivamente lo ha ricordato presso la frazione di Terrazzano, alla presenza degli ex alunni e dei familiari di Sante.

“È un dovere per la nostra cittadina e per tutti celebrare la memoria di un giovane eroe immolatosi per il bene della comunità — ha dichiarato Pietro Romano, sindaco di Rho —. Il gesto di Sante Zennaro, che con freddezza salvò cento vite merita di essere celebrato con tutti gli onori. Un eroe per la nostra città e per l’Italia da non dimenticare.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho non dimentica Sante Zennaro

MilanoToday è in caricamento