rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

La vecchia fontana del Pasqué potrebbe trovare una nuova "casa"

Maria Rita Vergani: "Se ci saranno le risorse la vecchia fontana verrà ricollocata nella piazzetta a triangolo tra via Madonna e via De Amicis"

C'era una volta la fontana del Pasqué. Non era una semplice vasca ottagonale che riceveva l'acqua da pun putto posto su una colonna centrale. No. Era molto di più: un simbolo di una Rho del passato. Tuttavia diversi anni fa, con il rifacimento della piazza, venne tolta dalla sua sede originale, sostituita da una installazione più moderna.

I rhodensi non hanno mai digerito questa scelta, anzi. La nuova fontana è stata spesso criticata. Qualche anno fa sulla pagina facebook "Questa è Rho" in molti si cheidevano dove fosse finita la vecchia costruzione. In molti pensavano che fosse andata perduta.  Così l'assessore alle opere pubbliche Maria Rita Vergani, accompagnata da alcuni tecnici, si è messa a cercarla nel magazzino del comune dove è stata trovata, fotografata e messa in bella evidenza sulla pagina facebook del comune.

Probabilmente questa storica costruzione tornerà tra le strade di Rho. "Se ci saranno le risorse — spiega la Vergani a MilanoToday — verrà ricollocata nella piazzetta a triangolo tra via Madonna e via De Amicis", in un angolo dove prima dell'attuale piazza c'era già una fontana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vecchia fontana del Pasqué potrebbe trovare una nuova "casa"

MilanoToday è in caricamento