rotate-mobile
Rho Rho / Via Trento

Pronti i lavori per il rifacimento di 40 marcipiedi. Stanziato un milione di euro

I cantieri inizieranno nella seconda metà di ottobre. Vergani: «In primavera useremo un altro milione di euro per rifare le strade»

Il comune di Rho nel bilancio 2014 aveva destinato due milioni di euro per rifacimento di strade e marciapiedi. Ora i lavori sono «ai blocchi di partenza»: nella seconda metà del mese di ottobre — secondo quanto si legge in una nota diramata dal Municipio — inizieranno i cantieri del primo lotto, quello per il rifacimento dei marciapiedi.

Il costo dell’operazione è di un milione di euro, la metà del budget preventivato. I lavori saranno svolti contemporaneamente da tre imprese diverse, «In modo da intervenire rapidamente in più punti della città», ha spiegato durante una conferenza stampa Maria Rita Vergani, assessore ai lavori pubblici. Il restante milione di euro verrà utilizzato in primavera per l’asfaltatura di alcune strade.

In realtà le strade della città avrebbero bisogno di interventi maggiori. Ne è consapevole anche la stessa Vergani a: «A Rho ci sono circa 400 vie e 270 necessitano di interventi. Per l’intera operazione servirebbero 12 milioni di euro, cifra impensabile per qualsiasi Comune delle nostre dimensioni. Quest’anno abbiamo trovato fondi per due milioni di euro, un bell’aumento se confrontato ai 500mila che si stanziavano gli anni scorsi. Nel 2015 cercheremo di riconfermare la cifra di quest’anno, in modo da intervenire per risolvere altre situazioni».

Gli operai interverranno in quarantasei punti.«Gli interventi sono stati scelti in base alle segnalazioni dei cittadini e dopo un sopralluogo dell’ufficio tecnico. Abbiamo preferito di rifare i marciapiedi in questo periodo dell’anno perché tali lavorazioni possono essere svolte anche con un clima meno caldo, rispetto all’asfaltatura stradale». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti i lavori per il rifacimento di 40 marcipiedi. Stanziato un milione di euro

MilanoToday è in caricamento