rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Non decolla la giunta Romano: ancora nessuna presentazione ufficiale

Pietro Romano, riconfermato primo cittadino lo scorso 19 giugno, non ha ancora presentato la giunta, lo farà entro il primo consiglio comunale, in programma l'8 luglio

Non ha ancora presentato la sua giunta Pietro Romano, primo cittadino di Rho rieletto lo scorso 19 giugno. Quattordici giorni dopo aver sconfitto al ballottaggio Marco Tizzoni il sindaco è ancora alla ricerca dei componenti della sua squadra. Dovrebbe essere presentata a breve: entro la fine della settimana, dato che venerdì 8 luglio è in programma il primo consiglio comunale.

Due i punti fermi. Primo: la nuova giunta sarà composta da almeno tre donne (come prevede la legge). Secondo: riceveranno le deleghe soltanto le liste presenti in consiglio comunale. Tradotto: nessun assessorato all'Italia dei Valori. Non solo: sono quasi certe le nomine di Andrea Orlandi (assessore al bilancio nonché il più votato dai rhodensi) e Maria Rita Vergani (lavori pubblici). Entrambi eletti tra le fila del Partito democratico.

Se le proporzioni verrano rispettate il Pd potrà contare su altri due assessori, i restanti assessorati (due) verranno spartiti tra Sel e la «Lista civica Rho», entrambe infatti hanno conquistato un seggio. Per la conferme ufficiali non resta che aspettare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non decolla la giunta Romano: ancora nessuna presentazione ufficiale

MilanoToday è in caricamento