Giovedì, 29 Luglio 2021
Rho Via Sempione

Rotonda maledetta sul Sempione: c'è una prima bozza, forse sarà realizzata nel 2018

Anas ha presentato una bozza di progetto ai comuni di Rho, Lainate e Pogliano Milanese

Un incidente sulla "rotonda maledetta" (immagine repertorio)

C'è una prima bozza di progetto per rendere meno pericolosa la "rotonda maledetta", svincolo sul Sempione tra Rho, Lainate e Pogliano Milanese teatro di numerosi incidenti. Uno schizzo che, come si legge in una nota diramata dal consigliere regionale Carlo Borghetti, dovrà essere rielaborato in un "disegno in bella in bella copia che dovrà poi essere sviluppato in forma di progetto definitivo esecutivo da mandare a bando per l’appalto dell’opera". In breve: c'è ancora molto lavoro, ma la strada sembra essere segnata.

Nella mattinata di martedì 12 dicembre, infatti, si è svolto un nuovo tavolo nella sede milanese di Anas; alla riunione erano presenti gli assessori delegati dai tre Sindaci, per Rho Gianluigi Forloni, per Lainate Walter Dell’Acqua, per Pogliano Milanese Carmine Lavanga e il consigliere regionale Carlo Borghetti. 

E il disegno presentato durante il tavolo ha messo d'accordo tutti i comuni, anche perché negli incontri precedenti nessun progetto aveva soddisfatto le richieste dei tre municipi. "Una delle questioni fondamentali che si sono risolte — ha precisato Borghetti — è che la soluzione concordata non comporta l’utilizzo di aree private, e può dunque essere realizzata su sedime totalmente pubblico, evitando quindi attività complesse di esproprio, che quasi sempre portano ad allungarsi di molto le procedure".

Per il momento non c'è ancora una tempistica certa: "Anas non ha potuto ancora sbilanciarsi sui tempi di intervento — ha continuato Borghetti —, ma ha confermato la possibilità di reperire le risorse all’interno dei propri capitoli di bilancio già in essere, ed è stato ribadito dai rappresentanti del territorio che l’auspicio è di vedere realizzata l’opera entro l’anno prossimo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda maledetta sul Sempione: c'è una prima bozza, forse sarà realizzata nel 2018

MilanoToday è in caricamento