rotate-mobile
Rho Vanzago / Via Roma

Regione: scongiurata chiusura del centro recupero animali selvatici di Vanzago

Il Pirellone ha trovato i fondi necessari per il proseguimento delle attività. Cecchetti: «Non si poteva rischiare di perdere un patrimonio come quello di Vanzago»

Scongiurata la chiusura del centro recupero animali selvatici dell’Oasi Wwf di Vanzago. Regione Lombardia ha approvato la legge regionale sulla riforma delle Autonomie all'interno della quale sono state reperite risorse per 205 milioni complessivi per le funzioni conferire alle Province, tra le quali c'e' anche la tutela della fauna selvatica. 

In questo modo sono stati sbloccati i finanziamenti destinati anche al Centro recupero animali selvatici dell'oasi Wwf di Vanzago, una sorta di pronto soccorso dove ogni anno vengono curati e poi liberati oltre 3mila esemplari soccorsi in diverse province della regione.

La questione era legata al decreto Delrio e alla relativa all’abolizione delle Province cui spettavano le competenze sulla tutela della fauna selvatica, e dunque l’erogazione delle necessarie risorse. Risultato: Il centro recupero di Vanzago viveva nell’incertezza assoluta riguardo ai finanziamenti gli venivano garantiti. Inoltre la città metropolitana di Milano, dopo la cancellazione della provincia, non ha ancora provveduto a versare la quota del 2014, così come sottoscritto nella convenzione stipulata.

«Queste risorse — sottolinea Fabrizio Cecchetti, vicepresidente del consiglio regionale, primo a sollevare il problema — verranno ora girate alle Province e alla Città metropolitana che avranno la disponibilità finanziaria necessaria per sbloccare i finanziamenti destinati anche al Centro recupero animali selvatici. Tutto ciò permettere quindi di continuare il servizio di cura e rieducazione per animali selvatici che, grazie anche alle decine di volontari che offrono la loro preziosa e incredibile collaborazione, rappresenta un'eccellenza per tutta la Lombardia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: scongiurata chiusura del centro recupero animali selvatici di Vanzago

MilanoToday è in caricamento