rotate-mobile
Rho Rho / Via Federico Borromeo

Forconi: continuano le proteste a Mazzo di Rho. Traffico in tilt

Il movimento ha bloccato più volte la rotonda di via Borromeo. Gli attivisti: "Proseguiremo ad oltranza". Pesanti i disagi alla circolazione

Hanno piantato le tende. Letteralmente. Il movimento dei Forconi di Rho, dopo una notte passata nella tendopoli creata a lato di via Borromeoè tornato in mezzo alla strada a protestare. Nella giornata di martedì oltre un centinaio di attivisti hanno paralizzato ripetutamente le rotonde di via Borromeo e lo svincolo di accesso alla tangenziale ovest di Milano creando lunghe code.

“La polizia è con noi”, gridavano continuamente durante le fasi di blocco. “Non abbiamo una bandiera politica, qui ci sono persone di tutti gli schieramenti politici. Siamo solamente dei cittadini”, ci spiega Monica Romano, membro del coordinamento di Milano. “Il nostro obiettivo è paralizzare l’Italia intera. Vogliamo svegliare i cittadini. Per ora siamo ancora pochi, ma molti automobilisti hanno capito la nostra protesta e hanno detto di esserci vicini. Qualcuno è anche sceso dalla macchina e si è unito alla protesta”. 

Anche a Rho sono due gli obiettivi del movimento: allargare la lamentela a più persone possibili e protestare per mandare a casa il governo, ma non è ancora chiaro cosa farà il movimento se raggiungerà il proprio obiettivo. “Poi si vedrà, tanto peggio di così è difficile”, ci risponde Monica quando gli poniamo la fatidica domanda. 

Nessuno per il momento ha intenzione di alzare bandiera bianca. Lo sciopero dei Forconi andrà avanti ad oltranza. Gli attivisti sono pronti ad affrontare un’altra notte nelle tende sotto lo sguardo delle forze di polizia che costantemente controllano l'evolversi della manifestazione. Insomma: la protesta continua. 

Protesta Forconi Mazzo di Rho © Gemme/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forconi: continuano le proteste a Mazzo di Rho. Traffico in tilt

MilanoToday è in caricamento