rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Rho San Donato Milanese / Via Europa

Rho, in 90 giorni sequestrate 50 automobili senza assicurazione

Sono i dati resi noti dalla polizia locale. Il fenomeno è in aumento: nel 2014, nel corso dell'intero anno, furono sequestrati 100 veicoli

Cinquanta automobili sequestrate perché senza assicurazione o con il tagliando falso. Sono i dati resi noti dagli agenti della polizia locale di Rho, che hanno posto sotto sequestro i mezzi nei primi 90 giorni dell’anno: quasi uno ogni due giorni. 

Un numero allarmante che conferma un aumento del fenomeno. Nel 2014, nell’arco dell’intero anno, gli agenti della polizia locale avevano pignorato 100 automobili. Tradotto: rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si è registrato un aumento del 100%.  Si tratta di un fenomeno trasversale, che riguarda tutta la popolazione: «Non sono solo persone con precedenti di polizia o pregiudicati, ma anche cittadini comuni che acquistano on-line false attestazioni di copertura con tanto di certificati contraffatti», spiega Antonino Frisone, comandante della polizia locale di Rho.

«È un problema — ha proseguito — che scarica sulla collettività tutta una serie di costi sociali altissimi, questo non tanto per l’omesso pagamento delle polizze assicurative, quanto per ciò che ne consegue, infatti in caso di incidente il rischio che il conducente si dia alla fuga è reale, ovviamente per non vedersi sequestrare il veicolo è reale, per non parlare dei gravami economici sul fondo vittime della strada, o ancora il darsi la fuga per non fermarsi ai controlli».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, in 90 giorni sequestrate 50 automobili senza assicurazione

MilanoToday è in caricamento