Lunedì, 14 Giugno 2021
Rho

Simone Cardelli, 11 anni, per un giorno sindaco di Rho

Simone, 11 anni, è stato sindaco di Rho per una intera giornata. Un impegno che non ha preso sottogamba, anzi: ha dato tanti - utili - consigli alla giunta

Simone Cardelli in riunione con la giunta (foto Gemme)

Simone Cardelli, 11 anni, è stato sindaco per un giorno della città di Rho. Il ragazzino si è guadagnato il prestigioso incarico vincendo il 1° premio della caccia al tesoro dalla biblioteca popolare in occasione della "Notte bianca dei bambini", lo scorso 29 settembre.

La giornata di Simone è iniziata a palazzo Visconti, sede del comune di Rho, dove è stato accolto, insieme alla madre Patrizia Caruso, con tutti gli onori del caso a partire dal portone centrale del palazzo che è stato aperto come si usa fare nelle visite ufficiali. Dopo l'investitura con la fascia tricolore da parte del sindaco è iniziata una vera e propria giornata campale per Simone: incontri con le autorità cittadine, sopralluoghi nei cantieri cittadini e la convocazione di di una seduta speciale di giunta comunale nella quale ha conosciuto gli assessori e ha presentato la proposta di delibera sui diritti dei bambini: approvata all'unanimità.

Tante le richieste di Simone al sindaco: più parchi e più verde per la città di Rho, oltre alla possibilità di andare a scuola a piedi in tutta sicurezza: per questo ha chiesto un maggior numero di strisce pedonali oltre ad uno spazio da dedicare alla realizzazione di murales.

"È’ stata anche per me un’esperienza bella ed emozionante". Questo il commento del sindaco, Pietro Romano, che ha proseguito: "Simone si è dimostrato subito all’altezza dell’incarico e ha manifestato interesse e attenzione su tutto. Le sue osservazioni così spontanee e genuine sono spunti di riflessione preziosi per la mia attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Cardelli, 11 anni, per un giorno sindaco di Rho

MilanoToday è in caricamento