rotate-mobile
Rho Rho

Approvato il progetto definitivo del Cinema-Teatro: nelle prossime settimane l'appalto

Il progetto è stato votato dal consiglio comunale. Previsto anche un cambio del masterplan

Teatro (2)È stato presentato al consiglio comunale il progetto definitivo del Cinema-Teatro di Rho che sorgerà sull'ex Area De Silva. I disegni — chiamati a ricevere una manifestazione d'assenso dal parlamentino, come previsto dal piano integrato di intervento — hanno raccolto 21 voti favorevoli, nessuno contrario e un solo astenuto (Giuseppe Lemma, Forza Italia). 

Nei prossimi 20 giorni verrà presentato il progetto esecutivo e successivamente verrà bandita la gara d'appalto. I lavori, invece, potrebbero partire verso metà 2017 e dureranno due anni. Per il momento la Bracco Real Estate (società che si sta occupando dello sviluppo immobiliare sull'ex fabbrica di profumi) ha terminato le bonifiche sull'area. Tradotto: l'iter sta proseguendo.

Sembra invece destinato a cambiare il masterplan dell'intervento. La palazzina che ospitava gli uffici dell'ex stabilimento probabilmente verrà demolita, mentre nel piano iniziale della Bracco avrebbe dovuto subire una ristrutturazione. La soluzione sarebbe riconducibile a una maggior permeabilità dell'area anche sul fronte di Corso Europa. La questione sarà affrontata durante una seduta del consiglio comunale di gennaio.

Il nuovo cinema sarà a costo zero per il comune. L’opera verrà consegnata al Comune «chiavi in mano» dalla Bracco; il municipio tuttavia manterrà la supervisione in corso di esecuzione. Il costo della struttura — secondo quanto riferito dal primo cittadino Pietro Romano — si aggira intorno ai 10 milioni di euro, spese di bonifica e progettazione escluse.

IL PROGETTO E I RENDERING

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto definitivo del Cinema-Teatro: nelle prossime settimane l'appalto

MilanoToday è in caricamento