rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

"Central park": potrebbe essere uno spazio votato interamente alla natura

Nella serata del 10 luglio l'amministrazione comunale illustrerà i risultati del sondaggio: "Dal grigio al verde". Secondo alcune indiscrezioni avrebbe vinto il tema della natura

Continua l'iter per la realizzazione del "Central park", il nuovo parco di Corso Europa. Il prossimo 10 luglio, nella sala convegni della corte rustica di Villa Burba si terrà un incontro pubblico in cui verranno presentati i risultati del sondaggio "Dal grigio al verde. Costruiamo insieme il parco cittadino", lanciato lo scorso mese di aprile da Comune di Rho e Fondazione Fiera Milano per la realizzazione del nuovo spazio verde.

I cittadini, fino al 15 maggio, hanno potuto esprimere la loro preferenza tra le quattro ipotesi progettuali che riguardavano la linea generale dell'area: natura, agricoltura, arte e cultura o gioco e divertimento. Nella serata di mercoledì prossimo verrà illustrato quale tema ha raccolto il maggior numero di preferenze. Secondo alcune indiscrezioni avrebbe vinto l'indirizzo naturalistico.

"L’incontro di mercoledì — ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore all'ecologia — servirà per dare conto alla cittadinanza del sondaggio, ma soprattutto per dare un’idea più precisa del progetto che si intende realizzare sulla scorta delle indicazioni avute chiarendo quali saranno i passaggi successivi".

Anche il nome del "Central park" verrà deciso dalla cittadinanza: " Il percorso di partecipazione alla costruzione del nuovo parco non termina qui — ha aggiunto Pietro Romano, sindaco di Rho —, vogliamo rilanciare l’iniziativa del nome del parco anche presso le scuole con un concorso previsto per l’inizio dell’anno scolastico”.

La macchina per la realizzazione dell'opera è in marcia: nelle prossime settimane verrà disegnato il progetto del parco da porre a base di gara. I lavori partiranno subito dopo l'estate. Insomma: il grande polmone verde di Rho è quasi realtà.

L'area dove sorgerà il parco urbano di Rho

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Central park": potrebbe essere uno spazio votato interamente alla natura

MilanoToday è in caricamento