rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

A Rho la tovaglia più lunga del mondo: oltre 2mila e duecento metri

La lunga tavolata, mille tavoli uniti che hanno accolto quattromila persone, è stata allestita in Corso Europa a Rho dall'associazione AccadueRho

Oltre duemila e duecento metri, senza alcuna cucitura. È la tovaglia più lunga del mondo, ed è stata srotolata martedì 2 giugno a Rho in occasione de «Il mondo a tavola». La lunghezza esatta resta un segreto. Gli organizzatori attendono la certificazione del Guinness World Record, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Certo è che il record precedente (2.013 metri stabilito a Piancogno (Brescia) lo scorso settembre) dovrebbe essere stato battuto. 

Rho, la tovaglia più lunga del mondo (Foto Gemme/MilanoToday)

Anche i numeri del pranzo sono da record. Oltre duecento volontari hanno cucinato e servito quattro quintali di riso lungo una tavolata, composta da mille tavoli, lunga più di due chilometri, alla quale erano sedute — secondo i dati forniti dagli organizzatori — oltre 4mila persone. 

Soddisfatti sia i rhodensi che il primo cittadino, Pietro Romano: «Abbiamo realizzato un evento legato a Expo e un momento conviviale che unisce tutta la cittadinanza. Una bella iniziativa, non c'è che dire». 

Un evento benefico. Parte della quota versata dai commensali verrà devoluta a «Terre des hommes», organizzazione focalizzata sulla difesa dei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Non solo. «Una volta ottenuta la certificazione del Guinness dei primati — ha spiegato Barbara Marascio, presidente dell'associazione Accaduerho, organizzatrice dell'evento — anche la tovaglia sarà messa all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rho la tovaglia più lunga del mondo: oltre 2mila e duecento metri

MilanoToday è in caricamento