rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Per la regione Lombardia i tribunali non si chiudono

Anche la regione Lombardia farà di tutto affinché non vengano chiusi i tribunali di Rho, Legnano e Cassano d'Adda.

I tribunali di Legnano, Rho e Cassano d’Adda non si toccano. Nel merito è intervenuto anche il consiglio regionale lombardo. Con una mozione approvata nella seduta di ieri, infatti, la giunta regionale si impegna a farsi parte attiva presso il parlamento, il governo e il consiglio superiore della magistratura perché vengano mantenute le sedi distaccate.

Firmatario della mozione è stato Fabrizio Cecchetti, presidente della commissione bilancio della regione Lombardia, nonché cittadino e consigliere comunale rhodense. “Con l’approvazione unanime di questa mozione – commenta Cecchetti – anche regione Lombardia si è schierata con sindaci, professionisti, lavoratori e cittadini che da mesi si stanno battendo per impedire la chiusura dei tribunali di Legnano, Rho e Cassano d’Adda”.

Cecchetti prosegue rilancia: “Le tre sedi distaccate sono una ricchezza per il territorio e offrono servizi a circa 750mila persone, numeri che da soli basterebbero a giustificare l’istituzione di un tribunale ordinario a se stante e indipendente da Milano. Inoltre - conclude Cecchetti - vanno considerate le conseguenze che l’accentramento giudiziario comporterebbe, in primis un rallentamento generale di tutti i processi in corso”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la regione Lombardia i tribunali non si chiudono

MilanoToday è in caricamento