rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Pubblicavano annunci di case vacanze sul web, ma era truffa. Denunciate 4 persone

La rete di truffatori è stata scoperta dagli agenti della polizia locale di Rho. Nei guai quattro cittadini residenti a Napoli e provincia

Quattro denunce per per truffa, sostituzione di persona e falso. È il risultato di un'operazione delal polizia locale di Rho che nei giorni scorsi — in collaborazione con altri comandi dei ghisa, la polizia di Stato e l’Arma dei carabinieri nelle regioni Toscana, Lombardia e Piemonte — ha portato allo scoperto quattro malviventi napoletani che pubblicavano annunci di finte case vacanze su diversi portali web.

Il metodo era ben congegnato. Tutto iniziava quando i malcapitati in cerca di una casa per le vacanze si imbattevano negli annunci — con tanto di foto, periodo di disponibilità e canone — dei truffatori. Dopo brevi conversazioni via posta elettronica e cellulare, i malviventi richiedevano agli affittuari la copia di un documento di identità con la scusa dei dati da inoltrare alle autorità per comunicare la locazione. Successivamente inviavano un contratto di affitto falso, seguito dalla richiesta di caparra (con somme variabili da 160 a 400 euro) da pagare tramite carte PostePay. Per assicurarsi la fiducia, a loro volta, inviavano la copia di un documento di identità (appartenete a un altra persona).

Oltre al denaro i truffatori s'impossessavano dei dati personali dei malcapitati, generalità che venivano impiegate per nuovi annunci e nuove truffe. In due casi particolari è stato accertato il furto di identità a un ingegnere bolognese — completamente estraneo ai fatti — avvenuto a causa del proprio sito internet professionale, e la falsificazione digitale di un passaporto e il suo contestuale uso on-line.

«La certezza dell’attività di frode — spiegano i ghisa rhodensi in una nota — è stata riscontrata a seguito di una denuncia presentata da una coppia, che si era recata proprio in Liguria nel weekend, per visionare l’appartamento delle vacanze estive. Purtroppo non è stato rinvenuto l’appartamento all’indirizzo fornito, dato che non vi erano alloggi in affitto come dichiarato dall’Amministrato dello stabile stesso».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicavano annunci di case vacanze sul web, ma era truffa. Denunciate 4 persone

MilanoToday è in caricamento