rotate-mobile
Rho Rho / Corso Europa

Rho: città amica degli animali

La giunta capitanata da Pietro Romano ha varato un regolamento per rafforzare la legge italiana sulla tutela delle condizioni di vita degli animali.

Rho è una città amica degli animali. Lo ha dimostrato la squadra di Pietro Romano, sindaco di Rho, approvando un regolamento sulla tutela degli amici dell’uomo. Attraverso un apposito regolamento l’amministrazione comunale ha voluto rafforzare la legge italiana sulla tutela delle condizioni di vita degli animali.

Una decisione per promuovere la  loro cura e presenza sul territorio come elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente. Nel Regolamento il comune di Rho riconosce alle specie animali il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie  caratteristiche etologiche e condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono.

Un regolamento duro. Chi sbaglia paga salato: da venticinque fino a cinquecento euro di multa. Ovviamente gli episodi più gravi verranno puniti con sanzioni penali o amministrative previste dalle leggi vigenti in materia. 

 “L’adozione del regolamento comunale in materia di tutela degli animali fornisce alla cittadinanza - afferma Gianluigi Forloni, assesore all’ecologia - uno strumento di conoscenza sulle problematiche che scaturiscono dalla presenza di animali nel contesto urbano, in modo da prevenire l’insorgere di conflittualità e riconoscere il valore sociale del rapporto affettivo uomo-animale. Una comunità portatrice di valori di cultura e civiltà si basa sui principi di rispetto e tolleranza verso tutti gli esseri viventi inclusi gli animali. Esprimo soddisfazione - prosegue Forloni - nell’approvazione di un regolamento che molti aspettavano da oltre tre anni anni e che è stato poi definito e adottato in pochi mesi da questa amministrazione. Esso - conclude l’assessore - è frutto della collaborazione fra società civile organi del consiglio comunale e amministrazione comunale che hanno saputo produrre uno strumento di civiltà e di crescita culturale "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: città amica degli animali

MilanoToday è in caricamento