rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, il palazzo comunale si apre agli studenti

Romano: "Le visite degli studenti in comune rappresentano un momento particolare nella mia giornata"

Rho città del mondo. Lo scorso venerdì gli studenti dell'istituto De André, accompagnati dalle insegnati Maria Rita La Spina , Liliana Marchi e Laura Airaghi e il dirigente scolastico Giuseppe Terrone, hanno visitato, insieme ai loro coetanei di Montpellier e  Gönen Balikesir, il municipio di Rho.

I ragazzi sono stati ricevuti dal primo cittadino, Pietro Romano, insieme ad una squadra di assessori. Il tutto rientra nell'ambito del progetto Comenius, che prevede scambi culturali tra studenti di paesi stranieri diversi per promuovere l’educazione interculturale e sviluppare una dimensione europea dell’istruzione attraverso l’apprendimento, la diffusione e il potenziamento delle lingue comunitarie.

Non solo. Nella mattinata di lunedì anche gli studenti della classe quinta della scuola primaria Franceschini, accompagnati dagli insegnanti Nicandro Lomastro e Adriana Santoro, hanno fatto visita al Palazzo comunale a completamento di un percorso didattico sui diritti realizzato con l’avvocato Zaira Sierchio. Il bimbi hanno voluto ringraziare il sindaco gli assessori per i progetti promossi dal comune, in particolare per il Pedibus che presso la scuola Franceschini ha riscosso enorme successo.

“Le visite degli studenti in comune rappresentano un momento particolare nella mia giornata, un momento di confronto su realtà e pensieri differenti rispetto a quelli del mondo degli adulti, come ad esempio è avvenuto con gli studenti del progetto Comenius — ha dichiarato Romano —. Le visite costituiscono inoltre uno strumento importante per fare in modo, che i ragazzi, come gli studenti della scuola Franceschini, percepiscano il significato dell’appartenenza ad una comunità e capiscano il ruolo e l’importanza delle istituzioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, il palazzo comunale si apre agli studenti

MilanoToday è in caricamento