rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho al voto per la terza e ultima edizione del bilancio partecipativo

I seggi nella giornata di sabato saranno aperti dalle 8 alle 20. Verranno finanziati i progetti che riceveranno più preferenze e i restanti fino all'esaurimento del budget

Si sta per chiudere la terza edizione di Dirò la mia, bilancio partecipativo del comune di Rho. Sabato 28 marzo è stata fissata la giornata della partecipazione, che permetterà ai cittadini di votare una delle sette proposte finaliste (l’elenco completo è visibile a questa pagina). 

È la terza e ultima edizione. Il prossimo autunno — come spiegato dall’assessore al bilancio Andrea Orlandi, promotore dell’iniziativa — non sarà riproposto: «saremo in clima elezioni e per correttezza nei confronti delle altre forze politiche sospenderemo l’iniziativa».

La parola passa ai diretti interessati: i cittadini. Nei seggi elettorali i rhodensi voteranno un progetto per ogni area tematica. Quello che riceverà più preferenze sarà finanziato e realizzato. Il secondo e il terzo classificato, invece, saranno finanziati se avanzeranno dei fondi (circa 500mila euro da suddividere per le quattro aree tematiche).

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Potranno votare sia i residenti che i non residenti a Rho. Voteranno i minorenni fino ai 14 anni.  Per esprimere la propria preferenza sarà necessario esibire un documento di intensità valido e, se si è maggiorenni, il certificato elettorale. I residenti voteranno nei plessi che ospitano il seggio indicato sul certificato elettorale, mentre i non residenti e i cittadini stranieri dovranno recarsi presso il Centrho di Piazza San Vittore (qui i dettagli).

Soddisfatto il primo cittadino Pietro Romano: «I cittadini hanno acquisito fiducia in questa nuova modalità di partecipazione alla vita della nostra città. La democrazia partecipativa è un elemento caratterizzante il mio Programma amministrativo, basato sulla volontà di un reale cambiamento nel decidere e governare. Ringrazio e invito tutti i cittadini ad intervenire numerosi anche alla prossima Giornata della Partecipazione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho al voto per la terza e ultima edizione del bilancio partecipativo

MilanoToday è in caricamento