Lunedì, 20 Settembre 2021
Rozzano

Il comune che offre ambulatori gratis per attrarre medici

Succede a Rozzano dove il comune sta cercando di attrarre medici offrendo spazi gratis da utilizzare come ambulatori

Immagine repertorio

Ambulatori gratis per medici di base che abbiano intenzione di esercitare a Rozzano. È l'iniziativa lanciata dal comune per cercare di risolvere il problema della carenza dei medici di base, problema che attanaglia la Lombardia e numerosi municipi dell'hinterland di Milano.

"Come molte altre realtà locali abbiamo il grosso problema della mancata sostituzione di medici di base collocati in pensione – spiega il sindaco Gianni Ferretti. La carenza cronica di queste figure indispensabili, soprattutto in questo periodo dove l’emergenza sanitaria non è ancora terminata, deve essere risolta in modo strutturale, in modo da aumentare l’accesso al maggior numero possibile di medici, onde poter così garantire un’adeguata assistenza ai cittadini, ancor più necessaria in questo periodo carico di criticità. Nell’ambito delle nostre competenze metteremo a disposizione degli spazi come ambulatori medici".

Il problema dei medici di base

A Milano mancano medici di base: secondo alcuni calcoli il personale occupato è del 2% inferiore a quello necessario, ma la percentuale sale fino al 16% in altri comuni dell'hinterland. In tutta la Città Metropollitana, secondo il bollettino ufficiale di Regione Lombardia del 9 giugno, sono vacanti 211 posti su 1.900 medici di base previsti.

Col passare del tempo, tuttavia, il problema potrebbe diventare ancora più evidente: nei prossimi cinque anni, infatti, andranno in pensione circa 4mila medici di medicina generale e, per il momento, pare non ci sia tutta questa forza lavoro pronta a subentrare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune che offre ambulatori gratis per attrarre medici

MilanoToday è in caricamento