Rozzano

Rozzano, Giovanni Fassone confermato difensore civico

Giovanni Fassone è stato riconfermato difensore civico di Rozzano anche per i prossimi cinque anni. A lui si rivolgono i cittadini per segnalare ritardi, disfunzioni o carenze nell’attività degli uffici e delle aziende comunali a garanzia di efficienza e correttezza

Giovanni Fassone continuerà ad essere il difensore civico dei cittadini rozzanesi per i prossimi cinque anni. Lo ha deciso il consiglio comunale riconfermandogli l’incarico di cui era titolare dal 2006, anno in cui questo istituto di garanzia è stato introdotto per la prima volta a Rozzano.

Giovanni Fassone oggi svolge la sua attività con ampia soddisfazione dei cittadini che ad esso si rivolgono per segnalare ritardi, disfunzioni o carenze nell’attività degli uffici e delle aziende comunali a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento dell'attività amministrativa.

“Il rapporto tra il cittadino e il difensore civico è caratterizzato dalla massima semplicità – commenta il sindaco Massimo D’Avolio - chiunque può rivolgersi gratuitamente al difensore civico del Comune, senza formalità, e trovare una figura di garanzia e di tutela”.

Negli ultimi tre anni, l’ufficio del difensore civico ha registrato più di 500 contatti, tra pratiche, pareri e suggerimenti. Se ne contano 150 solo nell’ultimo anno. Nella maggioranza dei casi il difensore civico è intervenuto direttamente, in altri invece ha fornito pareri ed informazioni utili all’interessato indirizzandolo verso altri organismi di tutela, dal giudice di pace alle associazioni dei consumatori e ai difensori civici di altri Comuni, della Regione o della Provincia.
 
“La mia esperienza è molto positiva – spiega Giovanni Fassone – i cittadini mi vedono come un aiuto. Il mio ruolo, previsto dalla normativa e dalla consuetudini, è quello di tutelare i diritti dei cittadini verso la pubblica amministrazione e devo dire che la maggioranza dei casi si risolvono positivamente anche grazie alla preziosa collaborazione degli uffici comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rozzano, Giovanni Fassone confermato difensore civico

MilanoToday è in caricamento