rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Quando la crisi diventa opportunità

A San Donato si distingue un caso di successo, nato con l'avvento della crisi: Brandcollection Outlet

Tra i viali alberati di San Donato esiste dal 2009 un vero e proprio salotto per tutte le donne in cerca di scarpe alla moda, prezzi convenienti, consulenza e un po’ di relax. Natalia, splendida 41enne sandonatese dopo aver perso il suo lavoro di agente immobiliare, sceglie di interpretare il momento di crisi che la sua vita e il momento economico stavano attraversando come un’opportunità e decide di buttarsi nella realizzazione del sogno della sua vita, un’attività commerciale improntata sulle calzature di qualità. Una realtà che non fosse solo un negozio, ma un vero e proprio salotto, un luogo dove poter trovare il meglio delle proposte in termini di qualità e design a prezzi accessibili, in cui la cliente potesse prendersi il suo tempo senza l’ansia dell’acquisto.

Perché hai scelto San Donato come luogo per aprire questa attività?

Pur sapendo che la clientela di San Donato sarebbe stata inferiore rispetto a quella che avrei potuto intercettare a Milano, ho scelto San Donato per un legame affettivo esistente da tempo. Inoltre ho fatto uno studio e un rapido censimento e ho capito che un’attività come la mia non era ancora presente sul territorio, un’attività pensata in modo particolare non come semplice negozio ma come vero e proprio salotto in cui acquistare la scarpa serenamente senza la pressione del venditore, potendo scegliere liberamente la merce esposta con la serenità di dire si ad un acquisto o un ci penso o un no. Un luogo in cui la clientela si possa sentire serena e in cui torni volentieri.

Com’è stato avviare questa attività in un momento di così grande crisi economica?

È stato molto difficile inizialmente accedere alla merce di alta qualità e tuttora continua ad essere difficile per altre ragioni. Inizialmente ho puntato sul marchio e sulla qualità ed è stato difficilissimo perché una piccola realtà come sono io quando andavo a cercare la merce da marchi prestigiosi, non veniva presa molto in considerazione. Questo per due ragioni da un lato perché ero una realtà piccola e poco conosciuta rispetto a brand di così grande fama e secondo perché non disponevo di grandi budget. Poi con il tempo mi sono fatta conoscere e ho dimostrato la mia affidabilità di acquirente e sono riuscita a farmi strada in un mercato oramai dominato in gran parte da clientela russa e più in generale straniera.

Oggi che marchi tratti?

Ho moltissime calzature, generalmente acquisto merce appartenente alla collezione prima, ed è per questo che sono un outlet, oppure acquisto merce in corso leggermente fuori stagione. Scelgo il meglio per le mie clienti. Sono partita da marchi molto alti come Pucci, Givenchy, Paciotti e molti altri. Oggi scelgo meno marchi, pur mantenendo un piccolo quantitativo per la clientela che desidera il marchio, privilegiando qualità e top di gamma non necessariamente brendizzati. Artigiani della zona delle Marche, del Veneto e della Campania che spesso non viene menzionata ma fa prodotti di vera qualità e di nicchia.

Chi è il tuo cliente tipo?

Presso Brandcollection Outlet arriva la ragazzina giovane in cerca del suo primo tacco, donne che cercano qualità e prezzo buono o ancora impiegate delle varie aziende che popolando San Donato. E poi ho alcune clienti che si sono affezionate negli anni e che tornano da me da luoghi lontani come Modena. Si organizzano in gruppetti appositamente ed io le aspetto accogliendole nel mio salotto.

Come vanno le vendite oggi?

Io sono partita in un momento di forte crisi, lo era per me e lo era per il settore, ma devo dire che in 4 anni si è modificato molto e in peggio, sebbene io mi possa ritenere fortunata. La mia attività vende marchi a prezzi altamente competitivi quindi viene ancora premiata. Oggi il cliente che ne acquistava due ne prende un solo paio, ma non rinuncia al capo di qualità e alla moda.

Cosa dice la moda per questo inverno?

Il nero la farà da padrone, anche quest’anno infatti tanto nero. Quest’anno, a differenza però degli altri anni in cui è stata protagonista indiscussa la punta tonda, torna la punta che da sempre rende affascinante la gamba della donna. I colori che andranno per la maggiore saranno il rosa cipria, il caramello e il giallo, colore abitualmente pensato per l’estate, che quest’anno viene abbinato molto con il nero. E poi tanto scozzese e tartan.

Perchè venire nel tuo negozio?

Qualità, prezzo e soprattutto simpatia.

Brandcollection Outlet è su Facebook con una pagina dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la crisi diventa opportunità

MilanoToday è in caricamento